Chiamano il 112: facciamo prove tecniche
Poi in quattro rapinano la banca a Levate

«Se scatta l’allarme, stiamo facendo delle prove tecniche». Prima di fare il colpo in banca i malviventi hanno chiamato i carabinieri.

Si sono spacciati per il personale dell’istituto di credito: volevano evitare l’intervento delle forze dell’ordine. I quattro rapinatori hanno agito a volto scoperto e disarmati.

La telefonata preventiva ai carabinieri non è stato l’unico aspetto singolare della rapina. Tutto è avvenuto intorno alle 15,30 a Levate. A quell’ora due rapinatori sono entrati nell’istituto di credito che si trova nella centrale piazza Duca d’Aosta. Uno, fingendo di essere un cliente, si è avvicinato a uno sportello per chiedere come si aprisse un conto corrente.

Pochi istanti dopo è entrato il secondo rapinatore che ha aggirato il bancone degli sportelli: ha detto agli impiegati che era una rapina e dovevano stare calmi.

Il bottino ammonta a circa 5 mila euro. Mentre si impossessavano del denaro, un quarto complice, rimasto all’esterno per fare da palo, gridava attraverso la bussola rimasta aperta: «Forza colleghi, forza, forza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA