Chiude Expo, più treni per i pendolari
Potenziamenti via Treviglio e via Carnate

Buone notizie per i pendolari: sono 7 i nuovi treni che entreranno in funzione sul servizio ferroviario regionale subito dopo la chiusura di Expo.

La conferma arriva dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte. «Dopo l’impegno della Regione Lombardia per assicurare alla manifestazione un servizio straordinario - dice -, a fine novembre 7 nuovi convogli miglioreranno ulteriormente la capacità e la qualità del servizio. Sono soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto dall’amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè e dal suo team».

I nuovi treni in arrivo sono due Tsr a 6 casse, per 680 posti a sedere per ciascun treno, che andranno a implementare l’offerta sulle linee suburbane e cinque Gtw diesel da 243 posti a sedere per ciascun treno per le linee non elettrificate.

Dal 1° novembre parte dunque il programma di ricollocamento della flotta di Trenord nella fase post Expo che prevede, stando alla comunicazione della Regione, avrà questa distribuzione:
- sulla Milano-Cremona-Mantova, per l’intero servizio dei Regionali Express, l’utilizzo del Vivalto (19 corse)
- sulla Milano-Brescia-Verona, 8 corse con Coradia Meridian, in doppia composizione
- sulla Milano-Arona-Domodossola, 14 corse con Coradia Meridian in doppia composizione
- sulla Milano-Lecco-Tirano, 6 corse in piu’ con Coradia Meridian in doppia composizione
- sulla Milano-Lecco (S8), tutti i treni con 6 vetture doppio piano
- sulla Milano-Pioltello-Treviglio- Bergamo, 22 corse con 3 Vivalto
- sulla Saronno-Albairate (S9), 46 corse con TAF
- sulla Milano-Carnate-Bergamo, tutte le corse con doppio piano 6 vetture, salvo 6 corse con 5 vetture
- sulla Milano-Piacenza, 2 corse con doppio piano climatizzato, le altre con media distanza e piano ribassato climatizzato serie 39000.

Expo verso la fine: passeggeri a + 55% in un mese
Entra nella fase conclusiva il programma mobilità per Expo. «Regione Lombardia - spiega Alessandro Sorte - partecipa attivamente al lavoro di Trenord perché l’impegno delle ferrovie regionali nell’affrontare “l’ultimo miglio” per Expo ci propone dei dati da record. Nei primi 12 giorni di ottobre, rispetto ai primi 12 giorni di settembre, abbiamo registrato un aumento del 55 per cento dei passeggeri trasportati a Expo, con i picchi di 91.500 passeggeri raggiunti sabato 10, di 81.000 domenica 11 e 90.000 nella giornata di ieri. Numeri importanti, che dicono bene dell’impegno di Trenord e della Regione nella fase conclusiva di Expo».

Questo impegno straordinario può creare qualche disagio nell’incarrozzamento e qualche difficoltà ai passeggeri di tutti i giorni. «Chiediamo un po’ di pazienza ai pendolari - conclude Sorte - perché gli ultimi giorni di Expo saranno molto trafficati. La Task Force costituita dalle ferrovie regionali per Expo è sempre al lavoro, anche per accompagnare i grandi gruppi e le comitive, fuori dagli orari di punta, ma anche gli uomini dei controlli e della sicurezza sono sempre impegnati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA