Chiuduno, il nuovo polo scolastico nel verde sta per diventare realtà

Sorgerà nella tranquilla zona di via Aldo Moro: accanto alle scuole saranno inseriti il centro civico, la biblioteca, l’auditorium, la pista di atletica, giardini, parcheggi, vialetti pedonali e piste ciclabili

Sta per diventare realtà il polo scolastico di Chiuduno, che riunirà tutti gli istituti dall’asilo nido alla media inferiore. Sarà immerso nel verde e lontano dal traffico: entro giugno dell’anno prossimo inizieranno i lavori per la nuova palestra e, tra circa due anni, buona parte del campus potrebbe essere ultimata.

Il progetto - sogno del sindaco Martinelli - ha l’obiettivo di allontanare bambini e ragazzi dai rumori e dai pericoli della provinciale per il lago d’Iseo, dove si trovano le attuali sedi della scuola media e della materna. Il polo sorgerà nella più tranquilla zona di via Aldo Moro: accanto alle scuole saranno inseriti il centro civico, la biblioteca, l’auditorium, la pista di atletica, giardini, parcheggi, vialetti pedonali e piste ciclabili.

Il campus sarà realizzato all’interno di un parco di circa 20 mila metri quadrati, solo in parte già di proprietà del Comune. Le restanti aree saranno acquisite in seguito, ma sugli espropri esistono già accordi di massima con i proprietari. Per il momento solo l’edificio delle scuole elementari è stato già realizzato.

(23/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA