Chiuso il bilancio, Veneziani tira le somme «In 5 anni abbiamo fatto ripartire la città»

Strapazzato dall’opposizione nel corso della maratona del bilancio 2004, ultimo grande appuntamento dell’Amministrazione in carica, durante la quale l’attività quinquennale della Giunta è stata impietosamente criticata, e in attesa di presentare il suo rapporto di fine mandato alla cittadinanza, il 20 aprile prossimo, nella sala congressi della Nuova Fiera, il sindaco Cesare Veneziani ha atteso la conclusione del dibattito per restituire colpo su colpo. Lo ha fatto presentando - sia pure alla maniera della lista della spesa - una sintesi del bilancio politico del suo mandato.

Il sindaco ha ricordato innanzitutto gli obiettivi della campagna elettorale che ha portato il centrodestra al governo della città, incentrati principalmente su:

1 - sicurezza

2 - ripresa degli investimenti pubblici

A sostegno del fatto che «Bergamo è ripartita» sotto il profilo degli investimenti pubblici, Veneziani ha messo a confronto due cifre: 21, 9 milioni di euro, la media degli investimenti 1990-94 e 52,9 milioni di euro impegnati nel periodo 2000-03. Dove sono finiti questi quattrini? Hanno contribuito - ha ricordato il sindaco - a realizzazioni importanti: dal rondò delle Valli alla Nuova Fiera, dalla stazione autolinee al Museo della Rocca, dalla telesorveglianza al teatro Tenda, passando per una serie interventi su strutture come i Propilei e il complesso di Sant’Agostino, l’avvio dei lavori per il trambus e opere di arredo urbano.

Altre rilevanti opere - ha aggiunto il sindaco - sono in programma, in fase di avvio o comunque hanno già copertura finanziaria: dal parcheggio alla Fara, al Parco dello Sport, al nuovo ospedale, alla tangenziale Est, al recupero della zona stazione (scalo merci ed ex Cisalpinia).

Insomma, Veneziani ha difeso l’operato della Giunta e dei suoi assessori «una squadra che ha lavorato tanto, ha operato bene, e della quale sono orgoglioso». Ed ha aggiunto: «Rivendichiamo con legittima soddisfazione i risultati raggiunti, che parlano di una bergamo che si è svegliata ed ha iniziato la rincorsa verso i traguardi di eccellenza che le competono».

(26/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA