Ciampi consegna la Medaglia al valor civile al Gruppo Medico Chirurgico degli Alpini

Medaglia di bronzo anche al Gonfalone della Provincia di Bergamo

In occasione della solennità civile dell’ 1 gennaio, anniversario della entrata in vigore della Costituzione, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per sua iniziativa e su proposta del Ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, ha conferito medaglie al Valore e al Merito Civile a cittadini e istituzioni che si sono resi protagonisti di gesta eroiche, arrivate perfino al sacrificio della propria vita per venire in soccorso al prossimo.

Il capo dello Stato - tra le altre - ha assegnato la medaglia d’argento al valor civile al Gruppo Medico Chirurgico dell’Associazione Nazionale Alpini. Medaglia di bronzo al merito civile invece al Gonfalone della Provincia di Bergamo

Gruppo Medico Chirurgico dell’Associazione Nazionale Alpini, questa la motivazione:

«In occasione di eventi calamitosi, verificatisi in Italia e in Paesi stranieri, interveniva tempestivamente con uomini e mezzi per allestire strutture campali ed assicurare i primi soccorsi sanitari. L’elevata professionalità, l’encomiabile spirito di sacrificio dimostrati, l’impegno profuso nonostante le difficilissime condizioni ambientali, contribuivano a salvare numerose vite umane e ad alleviare le altrui sofferenze, riscuotendo l’incondizionata ammirazione e la gratitudine delle popolazioni colpite».

Gonfalone della Provincia di Bergamo, questa la motivazione:

«In occasione di gravi eventi alluvionali e franosi che colpivano duramente vaste aree dell’arco prealpino, l’intera Amministrazione Provinciale si adoperava ininterrottamente nella complessa azione di coordinamento dei volontari della Protezione Civile e nel ripristino della viabilità della rete stradale, al fine di alleviare disagi e sofferenze. Chiaro esempio di elevato spirito di abnegazione e di elette virtù civiche».

(01/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA