Ciclovie delle Valli: entro l’anno l’avvio dei lavori Dalla Regione finanziamenti per 5 milioni di euro

Ciclovie delle Valli per un costo complessivo di 10 milioni di euro potranno essere realizzate grazie al contributo di 5 milioni di euro concesso dalla Regione ai Comuni bergamaschi interessati. Allo scopo di mettere a punto l’iniziativa, il presidente della Provincia, Valerio Bettoni, i dirigenti dei settori Viabilità e Territorio e il direttore generale provinciale, hanno incontrato sindaci e rappresentanti delle Comunità Montane delle Valle Brembana e Valle Seriana, per discutere sui progetti.

I Comuni interessati per il ramo cicloviabile sono: S. Giovanni Bianco, Piazza Brembana, S. Pellegrino, Camerata Cornello, e Lenna, per la Valle Brembana; Casnìgo, Clusone, Colzàte, Ponte Nossa e Vertova, per la Valle Seriana.

Durante l’incontro sono stati illustrati i criteri per l’accesso ai finanziamenti regionali, e le modalità di compartecipazione alla spesa per i restanti 5 milioni di euro.

Per la Valle Brembana il tratto ciclabile si snoda lungo 16 km da San Pellegrino a Vertova, per la Valle Seriana da Vertova a Clusone per una lunghezza di 14 km.

La Provincia di Bergamo, insieme alle Comunità Montane Valle Brembana e Valle Seriana Superiore e Inferiore, sta lavorando per predisporre il progetto definitivo da consegnare alla Regione Lombardia entro fine mese, per l’approvazione. I lavori per la realizzazione delle ciclovie delle due valli bergamasche dovrebbero partire entro l’anno ed essere completati entro il 2006.

(08/04/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA