Città Alta invasa da grandi e piccini per la Festa della scuola dell’infanzia

Tanti bambini hanno invaso oggi Città Alta, per prender parte alla quarta edizione della «Festa delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia», organizzata dall’Associazione Asili e Scuole Materne e dall’Ufficio per la Pastorale Scolastica, col Patrocinio di Comune, Provincia di Bergamo e C.S.A. Accanto ai protagonisti della giornata, genitori e nonni, per un totale di oltre 15 mila persone.

Complice il bel tempo, dalle 10.30 fino alle sei di stasera Città Alta è stata palcoscenico di spettacoli teatrali, canti, giochi e laboratori, cui hanno preso parte grandi e piccoli. Sotto i portici di Piazza Vecchia erano esposti i lavori e i disegni realizzati da scuole materne di Bergamo e Provincia. Tema di quest’anno la pace, all’insegna del ritornello che ha unito tutte le iniziative della giornata: «bambini la pace, bambini la speranza, il mondo d’oggi e di domani insieme in una danza». Tra gli stand, i bambini hanno potuto preparare lavoretti su tavolate attrezzate con carta e pennarelli. Poco lontano, alcuni ragazzi della manifestazione «Sotto lo stesso cielo» hanno distribuito brevi schede descrittive sui Paesi dell’Africa, per sensibilizzare i bergamaschi all’importanza di costruire con essi una rete di scambi.

Come ogni anno non potevano mancare spettacoli teatrali: «Parcopinocchio», «Pinocchio show», «Spataciumfete». Nel pomeriggio Sezione Aurea ha coinvolto i piccoli protagonisti della festa nello spettacolo «La conferenza degli animali», dedicato al tema della pace. E molti bambini hanno assistito alla rappresentazione «Pierino e il lupo», a cura degli allievi del Centro Formazione Professionale di Bergamo. I più sportivi si sono incontrati al parco di S.Agostino, per lanciarsi in corse e partite a calcio, tra le magie dei pagliacci e lo scivolo gonfiabile.

(11/05/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 12/05/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA