Città Alta, presentato il progetto per il parcheggio da 460 posti

Il progetto arriverà in Giunta a primavera: poi serviranno 22 mesi per la costruzione, quindi il silo dovrebbe essere pronto non prima della fine del 2006

Ci saranno 460 posti auto nel parcheggio interrato che verrà realizzato in via Fara, in Città Alta, sotto l’ex parco faunistico: 350 saranno riservati agli abbonamenti, per residenti e lavoratori a prezzi particolari, 110 verranno invece utilizzati per la sosta a rotazione.L’ingresso sarà da via Fara, poi attraverso ascensori si potrà raggiungere piazza Mercato del Fieno.

La convenzione è stata è stata illustrata ieri sera al Consiglio della 3.a Circoscrizione dall’assessore al Traffico, Maddalena Cattaneo, dall’arch. Dario Tadè dei Lavori Pubblici e dal direttore dell’Atb, Gianni Scarfone. L’Atb, con Bergamo Parcheggi, parteciperà alla gestione insieme a «Italia Parcheggi», la società che già si occupa dell’autosilo di piazza della Libertà.

L’area in cui verrà realizzato il parcheggio è del Comune: ora si è in attesa del progetto esecutivo da parte di Palafrizzoni e, soprattutto, del nulla osta della Sovrintendenza ai Beni Architettonici. Secondo l’assessore il progetto arriverà in Giunta a primavera: poi serviranno 22 mesi per la costruzione, quindi il parcheggio dovrebbe essere pronto non prima della fine del 2006. Il progetto, che ha anche l’obiettivo di decongestionare le piazze che ora sono più che altro parcheggi, è stato accolto positivamente, anche se alcuni residenti hanno sottolineato come sarebbe stato meglio riservare l’intera struttura a chi abita in Città Alta.

(24/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA