Città Alta, ristorante «en plein air»

Città Alta, ristorante «en plein air»Il 29 maggio giornata dedicata ai turisti buongustai: assaggi, musica e teatro Tre gli itinerari enogastronomici. I coupon in vendita da oggi a 37 euro

Soste golose nello scenario di Bergamo Alta trasformata in un enorme ristorante all’aperto: un itinerario storico, artistico ed enogastronomico nelle piazze, nei chiostri, nei cortili del centro storico della città. La proposta di trascorrere una giornata – sabato 29 maggio, dalle 11 alle 19 – visitando Città Alta in modo davvero insolito, all’insegna del turismo enogastronomico, è della Condotta Slow Food di Bergamo che ha trovato adesione entusiasta in 24 ristoratori, in una serie di aziende sponsor, nell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme e nel Consorzio Vino Valcalepio.

Non solo. Le degustazioni saranno accompagnate da intrattenimenti musicali e teatrali in suggestive e artistiche postazioni, mentre durante la giornata sono in programma diverse visite guidate ai maggiori monumenti del centro storico.

«Abbiamo previsto tre itinerari di rilevanza storico-artistica, identificati dai colori giallo, rosso e blu – hanno spiegato in un incontro, ieri, nel Palazzo della Provincia, Enrico Radicchi, Silvio Magni, Silvia Tropea e Giuseppe Cinardo di Slow Food –. Lungo questi itinerari saranno allestiti dei punti di degustazione di piatti realizzati da una serie di ristoratori bergamaschi, alcuni dei più noti e affermati, insieme alle osterie della provincia inserite nella Guida 2004 edita da Slow Food».

Acquistando la cartella di partecipazione ad uno dei tre itinerari (37 euro, compresi bicchiere e portabicchiere), il turista buongustaio compirà in tutta calma il tragitto prescelto che prevede, staccando ogni volta un «buono», la sosta in sette punti di Bergamo Alta, dove gli verranno serviti di volta in volta: l’aperitivo, tre antipasti, due primi piatti, un secondo piatto, una selezione di formaggi bergamaschi, un dolce, il caffè. Per motivi organizzativi è stato limitato il numero dei tagliandi messi in vendita: 200 per ognuno dei tre itinerari, per cui i turisti-buongustai potranno essere 600.

I tre itinerari turistico-gastronomici del 29 maggio confluiranno tutti in Piazza Vecchia, dove alle 17.30, nell’atrio della biblioteca Mai, verrà inaugurata la mostra antologica delle fotografie di Carlo Leidi e il libro «Scrivere di vino» che raccoglie scritti tematici di Leidi, a cura di Mimmo Boninelli.

Questi i tre itinerari, con i 24 ristoranti partecipanti e le loro postazioni. L’aperitivo sarà servito nel chiostro minore di Sant’Agostino e il caffè (ArtCaffè) sotto i portici del Palazzo della Ragione.

Itinerario Giallo : Parco di Sant’Agostino (La Caprese di Mozzo e Vino Buono di Grumello del Monte); Palazzo Conti Moroni (Lio Pellegrini di Bergamo e Osteria della Cuccagna di Terno d’Isola); Chiostro di S. Francesco (Da Vittorio di Bergamo); Chiostro del Carmine (Vini Spiriti di Bergamo); Polveriera dell’Orto Botanico (Trattoria del Tone di Curno e Rustico Villa Patrizia di Sorisole).

Itinerario Rosso : Parco di Sant’Agostino (La Brughiera di Villa d’Almè, La Lucanda di Osio Sotto, Ponte di Briolo di Valbrembo); Chiostro di San Francesco (Osteria di via Solata di Bergamo, La Marianna di Bergamo); Parco Belvedere di San Vigilio (Baretto di San Vigilio); Chiostro di Santa Grata inter Vites (La Cantina di Bergamo); Portici della Torre di Adalberto (Conca Verde di Trescore Balneario).

Itinerario Blu : Parco di Sant’Agostino (Frosio di Almè, Trattoria Visconti di Ambivere, Colleoni Dell’Angelo di Bergamo); Ex Ateneo (Trattoria Burligo di Palazzago, Antica Osteria del Camelì di Ambivere); Conservatorio Donizetti (Trattoria Vapore di Carobbio); Pio Luogo Colleoni (Al Donizetti di Bergamo), Portici della Torre di Adalberto (Collina di Almenno San Bartolomeo).

Informazioni utili

La prevendita dei coupon avrà inizio oggi nello Spazio Regione Lombardia di via XX Settembre 18 A. Per informazioni, Ellisse Comunicazione di Brescia, tel. 030/3531950, [email protected](05/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA