Conoscere «Mille notti al coperto»
Una serata di danza col Patronato

Uno spettacolo per far conoscere il progetto «Milla notti al coperto» del Patronato San Vincenzo. Sabato 1° febbraio alle ore 20.45 all’Auditorium della Casa del Giovane di Bergamo è in programma «Meg… Performance», uno spettacolo di danza.

Uno spettacolo per far conoscere il progetto «Milla notti al coperto» del Patronato San Vincenzo. Sabato 1° febbraio alle ore 20.45 all’Auditorium della Casa del Giovane di Bergamo è in programma «Meg… Performance», uno spettacolo durante il quale verranno presentate esibizioni coreografiche di Aerobica, Step e Hip Hop e altri show inerenti al fitness.

La serata sarà presentata da Cristina Parodi, con la partecipazione di Omar Fantini e Rosalba Piccinni . Lo spettacolo è organizzato da Meg Fit Academy, Associazione Sportiva Dilettantistica facente parte dell’Asl e riconosciuta dal Coni, presente sul territorio bergamasco da oltre vent’anni.

Con questa serata l’associazione desidera far conoscere il progetto «Mille notti al coperto» e l’intero Patronato San Vincenzo con le sue numerose sfide in corso, ma desidera soprattutto ringraziare don Fausto Resmini e don Davide Rota, i due sacerdoti «anime» del Patronato, che ci ricordano con la loro testimonianza che vale la pena lavorare e spendersi sempre perché tutti possano arrivare a domattina.

I posti a disposizione per assistere allo spettacolo (circa 350) sono già esauriti e si sta lavorando per replicare l’evento a fine febbraio. L’Opera Diocesana Patronato San Vincenzo è una istituzione fondata da Don Bepo Vavassori nel 1927 per accogliere i più piccoli e più poveri, una casa di accoglienza e di sostegno per chi è in difficoltà. Oggi ci lavorano sacerdoti, insegnanti, educatori e volontari. E’ attorno a loro che è cresciuta una realtà articolata: la Scuola di Formazione Professionale con i suoi oltre 1000 studenti, il Centro Meta per il doposcuola che coinvolge oltre 250 ragazzi, la casa del giovane con gli studenti, il settore sportivo, gli ospiti e le attività culturali che gravitano nelle sue sale, la casa di Sorisole con i suoi ragazzi, la missione boliviana e la casa madre di via Gavazzeni.

In seno alle molteplici realtà del Patronato è nato il progetto «Mille notti al coperto», con il quale viene data accoglienza a uomini che richiedono in estrema urgenza un posto caldo per dormire. Persone sole, clochard, uomini con varie forme di disagio, che non hanno un posto dove andare o degli occhi e delle orecchie che guardino e che ascoltino le loro storie complicate e contorte. Come si può comprendere, l’esigenza di ospitalità diventa ancora più pressante e forte nei mesi in cui le temperature sono più rigide. Un pasto caldo e un tetto sulla testa sono quella “garanzia” di arrivare vivi e sani fino a domattina, sono quella piccola, ma vitale scommessa.

Il costo per il Patronato di ogni singola notte è di 5 euro e di ogni cena è di 1,50 euro. Nel mese di dicembre 2013 tramite Kendoo.it, la piattaforma di crowdfunding che opera nel Gruppo Sesaab de L’Eco di Bergamo, sono stati raccolti quasi 29.000,00 euro a sostegno del progetto. Le offerte raccolte durante questa serata confluiranno nella piattaforma Kendoo che li verserà al Patronato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA