Contratto Atb, maratona nella notte: siglato l’accordo

Contratto Atb, maratonanella notte: siglato l’accordoCon gli aumenti, arrivano anche novità sul fronte lavorativo: se l’accordo andrà in porto, i pullman saranno in servizio anche il giorno di Natale, il primo gennaio e il primo maggio

La mediazione del prefetto ha avuto successo e i rappresentanti sindacali hanno siglato all’alba di quest’oggi l’accordo sul contratto di secondo livello del personale dell’Atb. Cono Federico era intervenuto dopo l’interruzione delle trattative: questa mattina è stata siglata l’intesa con le delegazioni di Cisl, Cgil e Uil e il presidente dell’azienda Giorgio Paglia. Ieri c’erano già state cinque ore di faccia a faccia, dalle 17 alle 22, seguite da una pausa di un’ora. Poi a oltranza, fino a notte fonda. Il risultato è arrivato solo all’alba.

Sono stati concordati 200 euro come una tantum sia per il 2003 che per il 2004, mentre per il 2005 in busta paga entrerà un aumento di 25 euro per 14 mensilità. Inoltre è stato deciso di avviare subito la trattativa per il premio di produttività 2004. Con gli aumenti, arrivano anche novità sul fronte lavorativo: se l’accordo andrà in porto, i pullman saranno in servizio anche il giorno di Natale (dall’inizio del servizio fino alle 12.30), il primo gennaio e il primo maggio (dalle ore 13 fino alla fine del servizio).

Questa ipotesi di accordo non è però ancora definitiva: sarà infatti discussa lunedì prossimo dal personale riunito in assemblea. Nel frattempo i sindacati si considerano soddisfatti dell’accordo siglato questa mattina all’alba: «Questa ipotesi di contratto - hanno spiegato Maurizio Laini di Cgil e Roberto Prometti di Uil - si distingue positivamente da tutti quelli sottoscritti in Lombardia». Più moderata, ma comunque positiva, la reazione dei lavoratori: «Poteva andarci peggio» hanno commentato alcuni autisti venendo a conoscenza del nuovo accordo.

(29/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA