Contributi alle materne: primo sì del Pirellone

La Commissione cultura del Consiglio regionale ha dato il via libera alla proroga per l’anno scolastico 2003-2004 dei criteri per l’assegnazione dei contributi alle scuole materne autonome. Questa delibera, che dovrà essere votata definitivamente dal Consiglio, garantisce anche per l’anno prossimo quei finanziamenti che la Regione Lombardia con la legge 8/99 ha voluto destinare alle scuole materne autonome.

«Di fronte al mancato trasferimento dei fondi statali - spiega Marcello Raimondi, consigliere regionale di Forza Italia, relatore in aula del provvedimento - la Regione, per non far mancare il proprio sostegno alle scuole materne autonome, ha deciso di prolungare per un altro anno lo stanziamento di fondi autonomi, mantenendo inalterati i criteri stabiliti per il triennio precedente». «Anche quest’anno - aggiunge Raimondi - la Regione ha deciso di integrare le risorse statali per le scuole materne autonome prevedendo un contributo di 7,5 milioni di euro che è stato inserito nella manovra finanziaria 2004-2006 in approvazione entro la fine di questo mese. Un ulteriore riconoscimento del ruolo fondamentale di servizio dei cittadini svolto da queste realtà».

Le cifre stanziate dal Pirellone sono da considerarsi aggiuntive e non sostitutive di quelle che eventualmente i Comuni decideranno di stanziare per questo tipo di scuole materne.(04/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA