Coppa Città di Bergamo, week-end all’insegna dei motori

La si fece soltanto una volta, la Coppa Città di Bergamo. Eppure non è stata dimenticata, anzi, divenne in breve un piccolo mito che oggi, 69 anni dopo, rivive. Come se si fosse messa in moto una macchina del tempo. E le dodici gloriose vetture che diedero vita a quella sfida saranno ancora ai nastri di partenza, domenica, sullo stesso circuito. Non ci saranno i piloti, perché la macchina del tempo di cui si dispone si limita alle pietre e ai congegni meccanici: gli uomini protagonisti restano nel ricordo.

Tra i partecipanti alla rievocazione della Coppa Città di Bergamo spiccano invece i nomi di Arturo Merzario, al volante della stessa Alfa Romeo P3 vincitrice della gara dell’epoca, Clay Regazzoni che sarà al via con la sua Ferrari 250 SWB nella categoria Gt e il grande appassionato Jean Sage con la sua Delahie 135 S del 1935.

Una parte della manifestazione è denominata «Storia della sicurezza» e realizzata in collaborazione con Bosch. Dodici modelli di vetture d’epoca equipaggiate con freni a tamburo saranno messi a confronto con altrettanti modelli, di varie case automobilistiche, dotate dei più recenti dispositivi elettronici di assistenza alla frenata e controllo di stabilità.

La rievocazione è abbinata ad un premio: nel corso della serata di gala di sabato saranno consegnati i premi Sant’Agostino a personalità bergamasche che si sono distinte nei campi dell’arte, del giornalismo, della politica e via dicendo. Fra i motivi della riproposizione del circuito da parte di Tacconi e soci anche quello legato all’immagine di Bergamo.

Il programma

Sabato: ore 13 apertura centro accrediti presso il Jolly Hotel, 14 apertura paddock di S. Agostino, 14-17.30 verifiche sportive e verifiche tecniche, 19 briefing.

Domenica: ore 7 chiusura del «Circuito delle Mura» al traffico cittadino, 8.15 schieramento alla griglia di partenza vetture Barchetta Sport 1ª manche, 9.30 schieramento alla griglia di partenza vetture Gt-Gts 1ª manche, 10.30 schieramento alla griglia di partenza vetture F.1 Historic 1ª manche, 11.30 schieramento alla griglia di partenza vetture Barchetta Sport 2ª manche, 12.35-13.30 apertura della strada al traffico locale, 13.30 schieramento griglia di partenza vetture Gt-Gts 2ª manche, 14.30 schieramento griglia di partenza vetture F.1 Historic 2ª manche, 15.30 «La storia della sicurezza», vetture equipaggiate con freni a tamburo, 16.30 «La storia della sicurezza», vetture equipaggiate con freni a disco, 18 test drive Esp Bosch, 18 esposizione classifiche ufficiali «Coppa Città di Bergamo», 18.30 premiazioni «Coppa Città di Bergamo» 2004. Alle 19 Città Alta riaprirà al traffico.

(23/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA