Cuore Batticuore compie vent’anni e rinnova il Consiglio direttivo

L’assemblea annuale di Cuore Batticuore, che è coincisa con il ventennale dell’Associazione di volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari, ha rinnovato sabato scorso il consiglio direttivo, che resterà in carica nei prossimi 4 anni, in un clima di acceso dibattito. Nessuno si è ufficialmente candidato, ma dietro le quinte il dibattito interno si è accentrato da una parte sulla continuità del nuovo corso impresso dal presidente Luigi Piantoni, dall’altra su un richiamo alle linee primordiali che caratterizzarono la nascita a Mozzo di quello che allora venne denominato Circolo Cuore Batticuore. Fatto è che dalle urne è uscito un nuovo direttivo profondamente rinnovato, con preferenze più significative per gli ex consiglieri del direttivo Romualdo Vavassori, Angelo Casari, Dante Mazzoleni.

Importante è stato, comunque, il lavoro compiuto dal direttivo presieduto da Piantoni, e che si più riassumere in alcuni punti qualificanti: la nuova sede (ormai pronta) al primo piano del «Matteo Rota» con spazi più adeguati per riabilitazione ambulatoriale e attività di prevenzione; rapporti più stretti con le associazioni che fanno capo a «Conacuore» (coordinamento nazionale delle associazioni del Cuore); la costituzione di «Cuore solidale»; il prossimo avvio di un ambulatorio per la prevenzione cardiovascolare e il controllo e il controllo dei pazienti che hanno effettuato cicli di riabilitazione.

Sulla decisione dei soci di «rivoluzionare» il consiglio direttivo, ha pesato anche l’iniziativa degli Ospedali Riuniti di cancellare posti letto di riabilitazione, motivata da ragioni economiche e di riorganizzazione della Cardiologia. Ciò costringerà anche quei pochi pazienti bisognosi di temporaneo ricovero a rivolgersi a strutture della provincia, a volte disagevoli per sè e per i familiari. Su questo aspetto, probabilmente, i soci si aspettavano un’azione più vigorosa da parte dei quadri dell’Associazione.

Questo, il risultato del voto, che vede eletti nell’ordine i seguenti soci (in neretto gli 11 del nuovo direttivo):

Romualdo Vavassori 160 voti

Angelo Casari (157)

Dante Mazzoleni (155)

Emilio Betelli (148)

Maria Grazia Mazzoleni (139)

Enrica Tironi Amadigi (122)

Leonello Nava (119)

Roberto Belotti (117)

Marina Pronesti (114)

Angelo Soccol (109)

Luigi Piantoni ( 106)

Severino Tironi (105); Daniele Trabucco (98); Tonino Pegurri (87); Alberto Previtali (79); Giorgio Francinetti (78); Luciano Meinardi (78); Livia Rota (77).

Gli eletti del nuovo direttivo si riuniranno martedì prossimo, 20 aprile, nella sede del «Matteo Rota» per eleggere il presidente e distribuire le varie cariche sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA