Da oggi scatta l’iniziativa «Borsa della spesa»

Da oggi, giovedì 20 novembre, i cittadini lombardi troveranno sugli scaffali di migliaia di esercizi commerciali il logo verde che raffigura una «Borsa della spesa» e si accompagna allo stemma della Regione Lombardia. Parte infatti l’operazione rivolta al contenimento dei prezzi al consumo e che interessa sia il settore commerciale (grande, media e piccola distribuzione) sia la ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie).

Per almeno tre mesi gli esercizi, che aderiscono all’iniziativa, terranno bloccato il prezzo di un insieme di prodotti di largo consumo, scelti all’interno di un elenco di 25 generi tra alimentari e articoli per la casa o l’igiene personale. All’interno di ogni singolo esercizio sarà esposto l’elenco delle voci su cui viene garantito il contenimento del prezzo.

I piccoli esercizi commerciali offriranno a prezzi calmierati almeno tre prodotti per ciascuno dei 25 generi, i punti vendita della grande distribuzione faranno riferimento all’elenco nel suo complesso, mentre gli esercenti di bar pizzerie e ristoranti offriranno uno o più «pacchetti» di ristorazione anch’essi a prezzo bloccato per tre mesi, per la prima colazione, il pranzo e la cena.

Ecco l’elenco completo dei 25 generi compresi nella Borsa:

pane fresco, pasta di semola di grano duro, riso, biscotti, confezioni di merendine, prodotti alimentari per la prima infanzia, carne fresca bovina, carne fresca suina, carne fresca bianca, salumi, latte, yogurt, formaggi, caffé, passata di pomodoro, acqua minerale, vino, bibite, carta casa, detersivo piatti, detersivo indumenti, pulizia casa, carta igienica, prodotti per l’igiene personale (bagno schiuma, shampoo, dentifricio), pannolini per bambini.

(20/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA