Dal Comune cinque medaglie d’oro

Il sindaco Bruni le ha consegnate questa mattina durante un Consiglio straordinario. Palazzo Frizzoni ha assegnato anche sei attestati di benemerenza civica

Consiglio comunale straordinario oggi a Palazzo Frizzoni per la cerimonia dedicata ai bergamaschi che si sono distinti nella società per il loro fermento culturale, per l’attenzione all’altro e per la passione politica. Il sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, ha consegnato cinque medaglie d’oro e sei attestati di benemerenza civica.

Medaglie d’oro a due esponenti della medicina e della scienza: la prima a Giuseppe Remuzzi, direttore del Dipartimento di medicina specialistica e dei trapianti degli Ospedali Riuniti, nonché direttore dell’Istituto Mario Negri di Bergamo e fresco di nomina come direttore scientifico dell’edizione italiana della prestigiosa rivista «Lancet»; l’altra a Ottavio Alfieri, primario della Divisione di Cardiochirugia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, direttore della cattedra di Cardiochirurgia della Facoltà di Medicina dell’Università Vita e Salute di Milano, oltre che direttore della Scuola europea di chirurgia toracica che ha sede alle Cliniche Humanitas Gavazzeni.

Medaglie d’oro anche al senatore Vincenzo Bombardieri , ex segretario generale della Cisl provinciale, senatore per tre mandati e dal 1997 presidente dell’Antea Cisl (Associazione nazionale terza età attiva), e a Giuseppe Peruta, presidente onorario dell’Anfass, premiato «per l’impegno decennale in prima linea per migliorare la vita dei disabili e delle loro famiglie».

Purtroppo una medaglia d’oro è stata consegnata alla memoria. È quella assegnata a uno dei maggiori enogastronomi italiani, Luigi Veronelli. Bergamasco d’adozione, scomparso il 29 novembre scorso, aveva elevato la sua casa di via Sudorno a quartier generale della casa editrice che pubblica la guida ai migliori locali e vinerie.

Alla memoria anche l’attestato di benemerenza civica ad Aldo Ghislen , assessore ai Lavori pubblici durante l’amministrazione Vicentini, impegnato nel mondo sindacale fino a raggiungere i massimi vertici della Cisl, presidente della Cooperativa «Impegno Sociale» e tesoriere del Ducato di piazza Pontida, scomparso l’anno scorso.

Gli altri attestati di benemerenza civica sono stati consegnati a monsignor Arrigo Arrigoni, parroco della Cattedrale e tra i soci fondatori del Museo diocesano «Adriano Bernareggi»; all’alpinista Agostino Da Polenza, capospedizione del progetto «K2 - 50 anni dopo», già console del Touring club italiano e cavaliere della Repubblica per meriti sportivi; alla ristoratrice Giuliana D’Ambrosio; al gruppo comunale volontari Protezione civile e alla sezione bergamasca dell’Avis.

(18/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA