Dalmine ricorda il terribile bombardamento del 1944

In 287 morirono, il 6 luglio di 59 anni fa, sotto le bombe

Tonnellate di bombe su Dalmine e la Dalmine, quel 6 luglio 1944, che sparsero il terrore tra la popolazione, uccidendo 287 persone e ferendone 800. Quei drammatici momenti sono stati ricordati oggi in una cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale e dalla dirigenza della Dalmine.

La commemorazione prevedeva più momenti: il primo era la Messa alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe, celebrata da Monsignor Lino Belotti che si è soffermato soprattutto sull’importanza del ricordo del tempo passato per la costruzione di solide fondamenta per il futuro.

Attorno alle 10,30 è stato deposto un mazzo di fiori di fronte al monumento dello scultore Piero Brolis, realizzato in ricordo del bombardamento.

Poco dopo sono invece stati celebrati direttamente i caduti di quel 6 Luglio, con corone di alloro poste ai piedi delle lapidi nell’atrio dell’azienda. Poi il suono delle sirene all’interno degli stabilimenti: quelle sirene che allo stesso modo suonavano 59 anni fa per annunciare il pericolo di bombardamenti.

In serata alle 21 il concerto del Corpo musicale di Sforzatica e di Mariano.

(06/07/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA