Dalmine, tracima una roggia allagato anche un maneggio

Si rompe una paratia e la roggia esce dal suo alveo, invadendo prima i campi poi un maneggio. È accaduto questa mattina a Dalmine, alla frazione Brembo. Lo sbarramento che ha ceduto si trova all’incrocio fra via 25 aprile e via Sertorio, in un tratto dove la roggia Serio (che in questi giorni ha una notevole portata, dopo i temporali) scorre sottoterra.

L’acqua ha cominciato a tracimare, scorrendo verso valle in direzione del Basso Brembo. Prima ha allagato i prati, poi ha raggiunto un maneggio. La zona che ospita le stalle è stata invasa da mezzo metro d’acqua, e 25 cavalli hanno dovuto essere evacuati in fretta e furia. Danneggiate le scorte di fieno e, parzialmente, due mezzi agricoli, poi spostati.

Il Consorzio di bonifica ha effettuato un controllo, ma è poi stato accertato che la roggia è in carico alla Cooperativa Coda di Serio. Sul posto la polizia locale di Dalmine e la protezione civile. La paratia è stata sostituita, poi è iniziata l’operazione di prosciugamento, con l’utilizzo di idrovore. I danni non sono stati quantificati, ma non dovrebbero essere particolarmente ingenti.

(21/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA