Dalmine, una comunità per venti disabili

Una nuova casa per persone disabili, con spazi ricreativi e servizi che hanno lo scopo di far raggiunger loro una certa autonomia: per questa la nuova opera l’amministrazione comunale di Dalmine già nei bilanci degli ultimi due anni ha stanziato 750 mila euro.

Si tratta di una comunità alloggio per portatori di handicap le cui condizioni non permettono un’adeguata integrazione nel nucleo familiare, ma anche di un centro socio educativo per disabili adulti con attività diurne e Servizio di formazione all’autonomia (Sfa): le tre realtà, con finalità diverse, troveranno spazio nell’area attualmente occupata dall’ex asilo di Dalmine, in via del Cinquantenario.

Un’iniziativa da pionieri - come spiega l’assessore ai servizi sociali e vicesindaco Lorella Alessio: la scommessa è di creare in un’unica struttura tre servizi che comunque si rivolgono a persone diverse. Le ipotesi di progetto verranno presentate durante il convegno sulla disabilità che si terrà a Dalmine il 19 e il 20 dicembre, nel Teatro Civico di via Kennedy.

(05/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA