Diritti dei disabili: Ada e Uilp premiano alunni e scuole

È importante far crescere il seme della sensibilità, per abbattere le barriere architettoniche e culturali. È il messaggio lanciato durante le premiazioni del concorso «Diritti dei disabili nella società contemporanea» organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani e dalla Uil pensionati. Almeno duecento fra alunni e insegnanti di venti scuole materne, elementari e medie si sono ritrovati all’istituto Quarenghi di Bergamo per la consegna dei premi.

Per questa quarta edizione del concorso, è stato ricordato durante la consegna, i lavori presentati sono stati tantissimi e tutti belli, tanto che per chi ha dovuto scegliere il lavoro è stato molto difficile. Il segretario provinciale della Uil, Roberto Prometti, ha sottolineato come questo concorso sia una dimostrazione di quanto e come si possa far crescere la cultura della solidarietà, anche attraverso «lavori commoventi» come quelli presentati dai ragazzi al concorso. «Diventate - ha detto Prometti agli alunni - "pony express" della solidarietà: con chi ha bisogno, magari iniziando dai vostri nonni, e con tutti coloro che si trovano in difficoltà».

Il primo premio per la sezione disegno è andato: alle materne di Costa Imagna; agli alunni della 1.a A, B e C della elementare di Terno d’Isola; alla 2.a B della media statale di Gorle.

Primo premio per la sezione tema: classi 3.a A e B della elementare di Zanica; a Giulia Capelli della 3.a C della media statale di Trescore.

Sezione poesia, primo premio: a Chiara Zaccaria, classe 5.a B della elementare di Torre Boldone; alunni della 2.a C della statale di Trescore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA