Diritto alla salute, l’associazione Oikos a favore degli immigrati grazie all’intervento dei Riuniti

Diritto alla salute, l’associazione Oikos a favore degli immigrati grazie all’intervento dei RiunitiGli Ospedali Riuniti di Bergamo hanno stretto un accordo con l’associazione Oikos Onlus che concede l’uso gratuito di alcuni spazi di via Borgo Palazzo per l’assistenza di primo livello alle persone immigrate non iscritte al Sistema sanitario nazionale.

Si tratta di due ambulatori che l’associazione utilizzerà per promuovere il diritto alla salute come diritto primario di ogni persona. In questo modo Oikos potrà riprendere l’attività sospesa proprio a causa della mancanza di una sede idonea: «L’accordo - spiega Stefano Rossattini, direttore generale dei Riuniti di Bergamo - conferma l’impegno dell’azienda ospedaliera a rispondere alle esigenze del territorio e della popolazione che comprende anche gli immigrati, aumentati notevolmente negli ultimi anni. La Direzione ha deciso di concedere l’uso gratuito dei locali di Borgo Palazzo in considerazione della rilevanza etica e sociale delle finalità dell’associazione».

Il centro di assistenza Oikos riprenderà l’attività all’interno del centro di via Borgo Palazzo, domani, giovedì 28 agosto, secondo i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00 e sabato dalle 10 alle 12.

Per informazioni, tel. 339/6592903

(27/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA