Domenica parte il Lombardia da Bergamo
Strade chiuse: ecco tutti i provvedimenti

Domenica 4 ottobre, alle ore 10,30 partirà da piazza Matteotti a Bergamo il 109° Giro di Lombardia, una delle gare ciclistiche internazionali di maggior fascino di questa parte della stagione. Strade chiuse e divieto di sosta in diverse vie del centro città.

Per conoscere tutti i provvedimenti per il traffico di domenica si può leggere la relativa ordinanza del Comune di Bergamo che è allegato a questo articolo come link.

Dopo l’arrivo dello scorso anno, Bergamo sarà scenario anche quest’anno di un momento di grande fascino della corsa, la partenza: sarà l’occasione di incontrare i più grandi campioni professionisti di ciclismo, che prima della gara si registreranno e apporranno la firma al registro di gara.

La partenza si svolgerà in due fasi, con trasferimento da Porta Nuova in una sorta di passeggiata di pochi minuti sino a Colognola (passando da viale Papa Giovanni, via Paleocapa e San Giorgio, Largo Tironi e via San Bernardino), dove avrà luogo la partenza vera e propria.

Alle 12.30 circa, la corsa rientrerà a Bergamo da Torre Boldone, percorrendo via Corridoni e Borgo Santa Caterina in direzione di Piazzale Oberdan per svoltare poi in via Baioni, proseguire su via Ruggeri da Stabello e uscire da Bergamo in direzione di Petosino e Villa D’Almè. Un passaggio di circa una quindicina di minuti.

Il Giro di Lombardia è una delle cinque classiche monumento, entrato da 6 anni nell’UCI World Tour: tradizionalmente è considerata la corsa che chiude la stagione ciclistica internazionale. L’arrivo dell’edizione 2015 è a Como, con un percorso di 245 chilometri e con la scalata di colli con pendenze di tutto rispetto.

Dopo i primi 50 chilometri di pianura si inizia con la salita sul Colle Gallo, 7 chilometri con pendenze medie del 6% e punte al 10%. A circa una settantina di chilometri dal traguardo, l’ascesa al Ghisallo, salita storica della classica lombarda di 8 chilometri al 6% di pendenza, ma con picchi massimi del 14, potrebbe rappresentare la miccia della corsa, che, dopo un breve tratto in discesa, si dirigerà verso il Muro di Sormano, salita di un paio di kilometri al 15% di pendenza destinata a fare selezione nel gruppo. Altre salite impegnative, come il Civiglio e quella di San Fermo della Battaglia, prima dell’arrivo a Como.

Al Giro di Lombardia 2015 prendono parte alcuni dei nomi più affermati e in vista delle due ruote: lo scorso anno a trionfare sul traguardo di Piazza Matteotti fu l’irlandese Daniel Martin, davanti al campione spagnolo Alejandro Valverde. Quest’anno tra i favoriti Damiano Cunego, già vincitore per 3 volte, lo stesso Alejandro Valverde e Joaquim «Purito» Rodríguez, già vincitore nel 2012 e nel 2013, e Vincenzo Nibali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA