Dopo le strade si pensi anche ai treni
Teem, Sorte: serve la Seregno-Bergamo

«Sul fronte ferroviario sono numerosi gli interventi necessari. Va realizzata la linea Seregno-Bergamo e l’innesto sulla Bergamo-Treviglio». Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Sorte.

Parlando a margine dell’inaugurazione della Tangenziale Est Esterna di Milano, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte, ha ricordato che «con l’apertura di questa importante arteria la Regione completa le grandi opere per l’Expo di Milano». Approfittando della presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, Sorte ha voluto sottolineare alcune delle opere incluse nel dossier che Maroni ha presentato al Governo.

«La Lombardia - ha spiegato Sorte - è fortemente impegnata nel potenziamento del trasporto ferroviario sul quale, negli ultimi anni, è cresciuta la domanda dei cittadini. Per questo sollecitiamo Governo un salto di qualità anche nelle connessioni coi grandi aeroporti regionali. Se sono a buon punto gli impegni per portare l’alta velocità ferroviaria a Malpensa, vanno stretti i tempi per il collegamento interno tra i due gate. È necessario anche realizzare un intervento specifico su Orio al Serio, potenziando il nodo ferroviario di Bergamo e studiando le opportune connessioni per lo scalo aeroportuale».

«Serve il completamento della linea Malpensa-Lugano; il potenziamento della Rho-Gallarate; il quadruplicamento della Milano-Pavia, ma l’elenco non finisce qui. Diciamo - ha concluso Sorte - che l’incontro con Delrio è stato utile per mettere a fuoco i numerosi interventi sulla mobilità per i quali il Governo è chiamato a fare la sua parte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA