Dote scuola 2015/16 in ritardo
i contributi arriveranno a fine mese

A differenza degli altri anni Dote scuola di Regione Lombardia è in ritardo e le famiglie dovranno anticipare i soldi per i libri.

Quella dei libri è la voce che interessa di più e che pesa maggiormente sul bilancio familiare. «Ma l’assessore regionale all’Istruzione Aprea ci ha assicurato che poi la Regione pagherà. E noi monitoreremo che ciò avvenga» ha commentato Jacopo Scandella, consigliere regionale del Pd e componente della Commissione Istruzione del Consiglio regionale, che ha chiesto delucidazioni all’assessore attraverso una question time durante la seduta d’Aula.

«Abbiamo ricevuto diverse lamentele da parte delle famiglie lombarde in attesa dei buoni, i quali non verranno erogati prima della fine di settembre – prosegue Scandella –. E questo ritardo per gli alunni significa cominciare l’anno scolastico senza la dotazione libraria e tecnologica sufficiente e necessaria».

«Sapevamo già che l’erogazione del ‘Contributo per l’acquisto dei libri di testo e dotazioni tecnologiche’ sarebbe stato in ritardo perché era stato prorogato di due mesi il termine di presentazione delle domande, dalla fine di maggio alla fine di luglio, per il rilascio della nuova certificazione Isee da inserire obbligatoriamente all’interno della domanda di Dote Scuola da parte dei Caaf. Ma tutto questo non può andare a inficiare l’efficacia e l’importanza dell’intervento: le famiglie hanno davvero bisogno di quei contributi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA