Droga e prostituzione:28 arresti nella Bergamasca

La maxi operazione condotta dai carabinieri in tutta la regione Lombardia tra giovedì scorso e ieri. Nella nostra provincia sequestrato più di un kg di droga

Ci sono anche 28 persone fermate nella nostra provincia, tra le 118 arrestate dai carabinieri della regione Lombardia nell’ambito di una vasta operazione contro lo spaccio di stupefacenti e la prostituzione, che ha visto impegnati complessivamente ben 1.764 militari.

Tutto è avvenuto tra giovedì scorso (20 febbraio) e ieri (21 febbraio). L’attività nella Bergamasca è stata sviluppata su tutto il territorio con particolare attenzione ai comuni maggiormente interressati dai fenomeni di droga e prostituzione. Sedici delle 28 persone tratte in arresto sono state colte in flagranza di reati vari: 11 per spaccio, altri 4 per provvedimenti del giudice di sorveglianza di Brescia per non avere rispettato gli obblighi della libertà vigilata, infine un 53enne di Costa Volpino è stato sorpreso a un posto di blocco alla guida di un’auto risultata rubata a Verona. Denunciate a piede libero altre 77 persone.

I carabinieri delle compagnie di Bergamo, Clusone, Treviglio e Zogno hanno inoltre controllato 163 cittadini extracomunitari, 44 dei quali sono stati accompagnati in Questura: per 27 di loro è scattato il provvedimento di espulsione.

Complessivamente sono stati sequestrati 1.078 grammi di sostanze stupefacenti di vario tipo. Controllati anche 50 esercizi pubblici, 10 locali notturni e 2 accampamenti di nomadi. In totale nella Bergamasca sono stati controllati circa mille automezzi e duemila persone. Le contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada sono state un centinaio per una somma totale di 5.690 Euro.

(22/02/2003)

Su L’ECO DI BERGAMO del 23 febbraio 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA