Due nuovi musei per la Val Cavallina

Due nuovi musei per la Val Cavallina: domani saranno inaugurati il Museo d’arte contemporanea Alberto Meli di Luzzana e il Museo della Val Cavallina a Casazza.

A Luzzana, il Comune ha deciso di allestire all’interno del castello un museo dedicato ad Alberto Meli, l’artista che ha donato all’amministrazione circa duecento delle proprie opere.

A Casazza invece la comunità montana ha realizzato un museo etnografico che raccoglie le principali testimonianze della presenza dell’uomo in tutta la valle.

Due importanti novità, grazie alle quali la Val Cavallina diventerà di fatto una delle zone più importanti della nostra provincia dal punto di vista dell’offerta culturale: obiettivo è dare slancio allo sviluppo turistico e offrire itinerari turistici che tocchino le offerte culturali dell’intera valle, compresi gli affreschi del Lotto a Trescore.

Il Museo della Val Cavallina, in particolare, è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e di recupero di varie testimonianze antropologiche del passato, coordinato dalla comunità montana: attrezzi da lavoro, reperti archeologici, manufatti.

(3/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA