Durante il blocco schianto auto-bus
Prossima domenica ecologica il 17 febbraio

Tante le contravvenzioni: oltre 350 su 870 veicoli fermati per i controlli

Conclusa alle 17,30 la prima domenica ecologica, il blocco del traffico a Bergamo tornerà il 17 febbraio, sempre di domenica. La prima giornata senz’auto del 2008 ha portato sole e temperatura mite: lo stop al traffico veicolare è scattato dalle 9,30 alle 17,30, e per la prima volta nei box gli automobilisti hanno dovuto lasciare anche i mezzi Euro 4. Serrati i controlli dellla polizia locale sulle principali strade di accesso, ma anche in centro città, per evitare abusi.

La notizia più curiosa arriva dall’incrocio che si trova nei pressi del ponte ferroviario che porta alla Malpensata: qui, nonostante il traffico del tutto inesistente, si è verificato uno scontro fra un’auto e un pullman della linea 2 dell’Atb. Intorno alle 16 una Seat Ibiza che proveniva da via Don Bosco è finita contro il bus che viaggiava da via Simoncini verso via Bonomelli per raggiungere la stazione. Attimi di paura per i dieci passeggeri del pullman, ma fortunatamente nessun ferito. Alla guida della Seat un immigrato romeno, che non avrebbe dovuto circolare con l’auto proprio a causa del blocco. I rilievi sono stati effettuati dalla polizia locale, che ha anche multato l’uomo per violazione del divieto di circolazione.

Tantissime le contravvenzioni
Altissimo il numero delle contravvenzioni: oltre 350 quelle elevate a persone che non hanno rispettato la chiusura, cui se ne devono aggiungere 28 per altre infrazioni (in particolare guida senza patente o in stato di ebbrezza). «Il numero di multe - spiega il comandante della Polizia Locale Massimo Chizzolini - è superiore rispetto alle precedenti domeniche ecologiche, ma ciò dovuto principalmente al fatto che questa volta la circolazione era vietata anche ai veicoli Euro 4». Positivo è comunque che circa il 66% dei fermati (870 in tutto - avessero in realtà diritto di circolare.

Gli obiettivi e le prospettive
Obiettivo della chiusura era quello di contribuire all’abbattimento delle Pm10 (e l’Arpa, intanto, segnala valori oltre i limiti) ma anche rendere concreta la possibilità di una città libera dalle auto.Dopo quella del 17 febbraio, le domeniche ecologiche sono programmate per il 9 marzo e il 13 aprile. Palafrizzoni comunque annuncia già che altre domeniche di stop potrebbero aggiungersi per particolari condizioni ambientali, oltre a quelle eventualmente decise dalla Regione Lombardia.

(20/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA