È la festa più fresca dell’estate
Da venerdì tutti alla Castagna

Tre mesi di iniziative, giochi, buona cucina e divertimento al fresco del bosco. Da non perdere

Venerdì 5 Giugno a partire dalle 19, prenderà il via la tradizionale festa presso il santuario della Madonna della Castagna. Nell’ambito della manifestazione «Bergamo Estate 2015» promossa dal Comune di Bergamo, la Cooperativa Città Alta propone un momento di aggregazione e di convivialità per tutti, anziani, giovani e famiglie. Cucina tipica, panche in legno, il fresco del bosco a ristorare. Per tre mesi d’estate (in allegato, il programma) c’è festa nei pressi del santuario della Castagna. Non è però solo il momento del pranzo o della cena a caratterizzare il luogo. Perché questo evento estemporaneo che cade nel periodo estivo è ormai da anni un punto di ritrovo per chi non vuole la compagnia della solitudine.

Ogni giorno si popola di incalliti giocatori di carte, di allegre tombolate fra amici, di ciclisti amatoriali che fanno tappa per un caffè, di famiglie che combattono la canicola estiva con piacevoli passeggiate nel bosco. Da sottolineare i pomeriggi musicali del mercoledì e del sabato -appuntamento anelato ogni anno dai numerosi appassionati del ballo liscio- e le tombolate gratuite cadenzate per due mattine alla settimana.

«Festa Madonna della Castagna? Non chiamatela solo sagra» spiega il responsabile del punto di ristoro, Carlo Piazzalunga «Ha una natura eclettica e unica nel suo genere. Sono tre mesi in cui dal ricco piatto di offerte e di appuntamenti ognuno può attingere. L’assortimento è per tutti i gusti e per tutte le età. Dalla cucina tipica bergamasca, sempre genuina e appetitosa, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, ai pomeriggi musicali, con la possibilità di cimentarsi nel ballo liscio, dalle tombolate gratuite al gioco delle bocce all’ombra degli alberi, da una partita a briscola fra amici ad un caffè informale sorseggiato con tranquillità lontano dal caos cittadino. Alla Castagna è sempre festa. Per gli aficionados e per i neofiti lo spazio è sempre aperto, dalle 10 fino alle 23 circa, per tutto l’arco dei tre mesi estivi, senza interruzione fino a domenica 30 agosto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA