edoné

L'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo e lo Spazio Giovanile comunale di Redona Edonè, con la partecipazione di venti associazioni giovanili (elenco a piè pagina), promuova la prima edizione di Sconfinfera, la festa dell'associazionismo giovanile bergamasco.

L'evento avrà luogo presso lo Spazio Giovanile Edonè (via A.Gemelli) dal 14 al 16 settembre 2012. Tre giorni di incontri, laboratori, musica, teatro, esposizioni, tornei e animazioni per raccontare un mondo giovanile troppo spesso ignorato, un mondo fatto di impegno e di dedizione al bene comune.

L'iniziativa nasce dalla volontà di rilancio dell'Amministrazione Comunale sul tema dell'associazionismo, dell'impegno civico e del volontariato dei giovani, con il tentativo di andare oltre ai preziosi percorsi delle singole associazioni e dei singoli gruppi, creando un contesto comune di scambio e di confronto. Le associazioni e gruppi giovanili coinvolti sono AEGEE Bergamo, Amnesty Giovani, Ares Redona, Avis Giovani, BAZ Snow & Race, BGCO, BergamoReggae, CNGEI, Dimensione Animale, Associazione Estro, Greenpeace, Jack, KM035, L'Itinerante Onlus, Mellow Mood, Millecinquecento lire, Pedalopolis, Pionieri CRI, PolarTV, Sguazzi, Young ‘n' Town.

La partecipazione a tutte le attività laboratoriali e informative proposte nella tre giorni è gratuita. L'occasione del varo della iniziativa Sconfinfera consente di lanciare un nuovo progetto dell'amministrazione comunale che intende proprio coniugare in un nuovo sforzo giovani e volontariato.

“Una mano per Bergamo”, questo il titolo del nuovo e ambizioso progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, costruirà nei prossimi mesi le condizioni di una articolata proposta per poter svolgere esperienze di volontariato ambientale sul territorio nella prossima estate. A seguire la scheda che dettaglia tale progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA