Elezioni a Stezzano, il Tar respinge il ricorso della Lega

Il Comune di Stezzano resta saldamente nelle mani del gruppo «Stezzano 99» e del sindaco Stefano Oberti, eletto nell’ultima tornata delle amministrative a giugno. Il Tar di Brescia ha infatti respinto il ricorso della «Lega Nord-Forza Stezzano» col quale il Carroccio chiedeva il riconteggio di tutte le schede e l’annullamento del risultato (che avrebbe portato a nuove elezioni), oppure la modifica del risultato riassegnando la poltrona di primo cittadino.La vittoria elettorale a «Stezzano 99» era stata assegnata per soli 25 voti. Ma, almeno secondo la Lega, sarebbero state compiuti una serie di errori e omissioni nei conteggi e nei verbali delle otto sezioni. Inoltre alcuni elettori avrebbero indicato nomi di candidati della Lega Nord nello spazio della Lega Alpina Lombarda, del candidato Claudio Allodi. Argomentazioni che il Tar ha però respinto.

La Lega Nord aveva governato Stezzano per due mandati, con il sindaco Michele Mirtani. «Si vede che l’onestà non paga - è stato il laconico commento di Elena Poma, capogruppo del Carroccio a Stezzano e candidato sindaco a giugno -: in questa vicenda non ha perso la mia lista, ma i cittadini di Stezzano».

«La sentenza ha fatto piazza pulita delle loro accuse - risponde il sindaco Oberti -: serietà vorrebbe che la Lega chiedesse scusa al sindaco, alla maggioranza, ai cittadini».

(02/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA