Elezioni: per la Provincia confronto a Bergamo Tv

Due settimane fa era toccato ai contendenti per Palafrizzoni dare il «la» a una campagna elettorale che si giocherà anche sul piccolo schermo. E in un’oretta di trasmissione Cesare Veneziani, Roberto Bruni e Luciana Frosio Roncalli qualche cartuccia l’avevano sparata. Questa sera l’obiettivo si sposta di poche centinaia di metri: dal Comune alla Provincia. Dalle 20,40 su Bergamo Tv va in onda «Bergamo in diretta», la trasmissione settimanale d’attualità che dedica questa puntata al primo faccia a faccia ufficiale tra il presidente della Provincia uscente, Valerio Bettoni, e i suoi sfidanti più accreditati: il leghista Giacomo Stucchi e Beppe Facchetti per il centrosinistra.

Dopo qualche scaramuccia a distanza, quella di stasera è la prima occasione per un confronto senza rete direzione via Tasso. Una contesa che si annuncia particolarmente equilibrata, visti anche i precedenti del 1999: cinque anni fa il primo turno vide i tre avversari dell’epoca in un fazzoletto di voti. Valerio Bettoni (Polo) riuscì a finire davanti, staccando di poco il presidente uscente Giovanni Cappelluzzo (Lega), che ebbe a sua volta la meglio sullo sfidante del centrosinistra, l’allora sindaco di Treviglio Luigi Minuti, per 1.253 voti, pari allo 0,2 per cento. Ma attenzione, nel 1999 il centrosinistra correva senza Rifondazione. Nel ballottaggio, poi, Bettoni ebbe la meglio su Cappelluzzo ancora per un’incollatura.

Insomma, una contesa che promette scintille: qualche avvisaglia c’è già stata nelle scorse settimane, con Facchetti che ha accusato Bettoni di avere erogato contributi a pioggia e aver conseguito ben pochi risultati in cinque anni d’amministrazione.

Prima ancora era stata la volta di Stucchi, che in diverse occasioni aveva puntato l’indice contro quella che a suo dire era un’eccessiva personalizzazione della Provincia da parte di Bettoni. Stoccate che si inseriscono nei difficili rapporti tra la Lega e il presidente della Provincia uscente, che hanno portato Bettoni a dichiarare più volte di non voler avere a che fare con l’attuale gruppo dirigente del Carroccio. Ma questa sera si parlerà anche di programmi ed alleanze, in una trasmissione che si annuncia molto vivace.

(07/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA