E’ allarme smog in tutta la provincia

Le previsioni non promettono né pioggia né vento e quindi, purtroppo, ancora una volta la situazione è destinata a peggiorare

È allarme smog in tutta la provincia. Le polveri sottili, già da giorni in continua crescita, dopo quello di attenzione hanno superato anche il secondo livello di guardia, cioè quello d’allarme che scatta dopo i 75 microgrammi al metro cubo.

Questa mattina i valori delle PM10 - registrati fra le 8 di ieri e le 7 oggi - in città in via San Giorgio toccano gli 88 microgrammi per metro cubo. A Seriate si raggiunge il livello più alto fra le tre centraline di riferimento per l’area critica: 94 microgrammi per metro cubo. A Osio Sotto il livello è di 90 microgrammi.

Per quanto riguarda gli altri dati, a Lallio le PM10 toccano quota 97, il livello più alto in assoluto in tutta la Bergamasca, mentre a Treviglio sono 92 i microgrammi per metro cubo.

Per quanto riguarda l’area critica di Bergamo siamo al terzo giorno di attenzione e al primo di allarme: le previsioni non promettono né pioggia né vento e quindi, purtroppo, ancora una volta la situazione è destinata a peggiorare.

LA NORMATIVA

Lo stop alle auto non catalizzate scatta dopo cinque giorni consecutivi di superamento del livello di attenzione, il blocco totale al raggiungimento del nono giorno consecutivo.

ELENCO DEI COMUNI DELL’AREA CRITICA DI BERGAMO:

Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo, Villa di Serio.

(Popolazione complessiva: 298.120 abitanti)

(20/2/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA