Etilometro in discoteca per prevenire incidenti

La sicurezza sulle strade del sabato sera comincia con un soffio in discoteca: un soffio nel piccolo etilotest monouso che dal 10 luglio e per 4 fine settimana verrà distribuito in numerose discoteche italiane. A partire dal prossimo sabato una trentina di discoteche in cinque regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana e Sardegna) distribuiranno ai giovani circa 13 mila etilotest «Soffia e sai»: palloncini grandi come una mano in grado di dirti in appena 1-2 minuti se il grado di alcol nel sangue è entro il limite di sicurezza stabilito dal codice della strada. La distribuzione dei palloncini, che avverrà insieme a una cartolina per concorrere a una vacanza premio, saranno distribuiti a discrezione dei locali, o venduti, o dati in omaggio con la seconda consumazione.

L’iniziativa, presentata stasera a Milano, è denominata «Un soffio per la vita» e promossa da Pectrol, con il patrocinio di Silb (Sindacato dei locali da ballo) e il sostegno dell’Associazione Familiari Vittime della strada, del marchio automobilistico Mini e numerose Asl e prefetture locali.

Come ha spiegato Diego Vullo, uno dei fondatori di Pectrol, che produce questi palloncini, l’etilotest «Soffia e sai», già adottato da molti paesi europei tra cui la Francia, permette di fare molti più controlli rispetto a quelli della Polizia, che con l’etilometro può fare da tre ai cinque controlli all’ora. L’idea è di permettere ai ragazzi di divertirsi liberamente, purché al momento di mettersi alla guida siano consapevoli e responsabili».

(08/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA