Expo, riecco il «cavallo stanco»
Festa con gli amici della pet therapy

Sabato 24 ottobre torna, in Cascina Merlata, il celebre «cavallo stanco» che a maggio ha attirato l’attenzione di istituzioni e pubblico del web.

Sabato pomeriggio, in Cascina Merlata, dalle 16 alle 18, si svolgerà, con il patrocinio della Regione Lombardia, «Festa insieme», un evento dedicato ai bambini e alle famiglie ed in cui tornerà non solo il «cavallo stanco» che a maggio ha riscosso un enorme successo , ma anche altri animali che la Fondazione Emilia Bosis di Verdello e l’Associazione Aiuto a Vivere utilizzano abitualmente per la pet therapy.

«Festa insieme» coinvolgerà quindi appieno i bambini e le famiglie, con una serie di attività, proposte e spettacoli di alto livello culturale ed educativo. La manifestazione, infatti, vedrà la partecipazione del Teatro Stalla grazie al quale sarà possibile avere un contatto diretto con gli animali come, appunto, il «cavallo stanco», ma anche oche e cani. Ma non è tutto: il pubblico avrà inoltre la possibilità di assistere al battesimo della sella ed incontrare i pony, tanto amati dai più piccoli. Gli Special Guest dell’evento saranno Oreste Castagna, che proporrà laboratori manuali e meravigliosi racconti fantasiosi in cui perdersi, e Don Paolo Sartor, che racconterà della «Terra dei Sette Sapori», unendo abilmente la cucina alla religione in un viaggio alla scoperta del mondo dell’alimentazione.

La Fondazione Bosis di Verdello ha già guadagnato l’attenzione del pubblico del web e delle autorità di Expo Milano 2015 dopo che il commissario unico Giuseppe Sala ha postato sul suo profilo Instagram una simpatica fotografia di Hoero, il cavallo tra i protagonisti della performance che si è tenuta mercoledì 13 maggio in Cascina Merlata (ingresso Sud di Expo), immortalato mentre era comodamente seduto su un sofà e subito soprannominato il «cavallo stanco» dal pubblico del web e dei media in uno strabiliante tam tam di condivisioni della fotografia e della notizia.

L’animale è uno dei personaggi principali dell’originale spettacolo del Teatro Stalla - Cascina delle Meraviglie «Zoologico, consigli pratici per il cammino nel nuovo mondo», che ha coinvolto, insieme ad altri animali, anche registi, professionisti di centri equestri e cinofili e pazienti affetti da disagi psichici. Un’iniziativa che è frutto di un attento lavoro di studio della malattia mentale, uno strumento per aiutare la riabilitazione dei pazienti; il teatro, infatti, insieme ad altre attività, ha l’obiettivo di migliorare le loro capacità relazionali e cognitive. Cascina Merlata è proprio il palcoscenico perfetto, scelto dalla Fondazione Bosis, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione e.20 ed Expofactory, per far conoscere al grande pubblico le sue attività e la meravigliosa iniziativa Teatro Stalla - Cascina delle Meraviglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA