Expo Tour a Bergamo il 23 marzo
Van de Sfroos direttore artistico

La Regione Lombardia ha affidato al cantautore Davide Van de Sfroos la direzione artistica e la conduzione delle 12 tappe dell’Expo Tour organizzato per promuovere l’esposizione universale milanese del 2015 nelle province lombarde.

La Regione Lombardia ha affidato al cantautore Davide Van de Sfroos la direzione artistica e la conduzione delle 12 tappe dell’Expo Tour organizzato per promuovere l’esposizione universale milanese del 2015 nelle province lombarde.

L’artista dialettale, espressione della cultura «laghee» è stato ospite d’onore alla conferenza stampa del governatore Roberto Maroni, che ha spiegato la filosofia scelta dalla Regione di «cultura a chilometro zero» per valorizzare le tradizioni locali in vista dell’Expo.

Molte le tappe di questo tour per tutta la Lombardia con mercatini di prodotti lombardi gestiti dalla Coldiretti e con il palco di «Terra e Acqua di Lombardia» su cui si alterneranno «personaggi e artisti del territorio, ospiti a chilometro zero» scelti da Van de Sfroos e dal suo staff. A Bergamo l’Expo Tour farà tappa il prossimo 23 marzo.

La Regione prevede di aprire un fondo ad hoc per sostenere le iniziative e anche cofinanziare quelle proposte dal territorio. Fra gli appuntamenti in calendario per avvicinare l’appuntamento dell’Expo, come ha anticipato il presidente Maroni, ci sarà anche la riedizione un anno dopo (il 5 luglio) di un evento internazionale alla Villa Reale di Monza a cui saranno invitati il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Con, il giorno dopo, un «grande concerto stile Primo maggio - ha detto Maroni - nel parco reale, con artisti italiani».

Un tour del gusto all’insegna di Expo. Partirà il 22 febbraio prossimo a Brescia e proseguirà poi in ogni capoluogo di provincia per parlare alla gente, attraverso i volti e i prodotti degli agricoltori, dei temi della grande esposizione internazionale che si aprirà a maggio 2016. In tutte le città le aziende della Coldiretti porteranno i farmers’ market con i migliori prodotti del territorio regionale.

L’iniziativa nasce da una collaborazione a tre fra Coldiretti Lombardia, Regione e società Expo. Oltre a quella di Brescia, le altre tappe sono: il 23 marzo a Bergamo, il 12 aprile a Pavia, il 18 maggio a Milano, il 15 giugno a Como, il 5 luglio a Monza, il 14 settembre a Mantova, il 5 ottobre a Lecco, il 23 novembre a Cremona, l’11 gennaio 2015 a Sondrio, il 22 febbraio 2015 a Lodi e il 15 marzo 2015 a Varese.

«Vogliamo far conoscere le potenzialità della Lombardia: forse non tutti sanno che siamo la seconda regione agricola europea o che il grana padano è il formaggio Dop più conosciuto al mondo» ha spiegato questa mattina Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta nella sede della Regione, insieme al Presidente Roberto Maroni, all’assessore alla cultura e identità Cristina Cappellini e al cantante Davide Van De Sfroos che curerà la parte musicale del tour.

«L’Expo – ha aggiunto Prandini – sarà l’occasione per parlare al mondo della qualità del cibo italiano e del danno causato dai falsi prodotti Made in Italy che costano al paese 60 miliardi persi ogni anno e dietro ai quali opera anche il crimine organizzato. Expo è un modo per educare le nuove generazioni a una corretta cultura alimentare».

In ogni città – spiega la Coldiretti Lombardia – le decine di agricoltori che parteciperanno ai farmers’ market saranno a disposizione della gente per spiegare tutti i segreti dei loro prodotti. «Attraverso il cibo – conclude Prandini – racconteremo la storia del territorio, anzi, meglio, racconteremo la storia della terra, che è qualcosa legato alle nostre stesse radici. Un viaggio nel quale puntiamo a coinvolgere i milioni di visitatori attesi per Expo 2015».

Di seguito tutte le tappe e le relative date, provincia per provincia:

Brescia, 22 febbraio 2014

Bergamo, 23 marzo 2014

Pavia, 12 aprile 2014

Milano, 18 maggio 2014

Como, 15 giugno 2014

Monza e Brianza, 5 luglio 2014

Mantova, 14 settembre 2014

Lecco, 5 ottobre 2014

Cremona, 23 novembre 2014

Sondrio, 11 gennaio 2015

Lodi, 22 febbraio 2015

Varese, 15 marzo 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA