Exposcuolambiente, premi a tre scuole bergamasche

Ci sono anche classi di tre scuole della provincia di Bergamo (di Ghisalba, Treviglio e Gorlago) fra quelle premiate alla dodicesima edizione di Exposcuolambiente, che quest’anno si è svolta a Vigevano (Pavia) e che vede i giovani delle scuole materne, elementari medie e superiori, affrontare i problemi di maggiore attualità nel settore ambientale, attraverso la presentazione di studi e progetti e la partecipazione a dibattiti e incontri con esperti.

È stata un’edizione che ha confermato le aspettative della vigilia, con un’alta partecipazione di scolaresche, oltre 8.000 le presenze, e una qualità negli studi e nelle opere che i giovani partecipanti hanno presentato su un tema di grande impegno, quello della mobilità sostenibile e sul cambiamento dei comportamenti nella lotta contro l’inquinamento dell’aria. Lo ha detto l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Franco Nicoli Cristiani.

Un altro punto di forza di questo appuntamento sono stati, come nelle ultime edizioni, i laboratori di studio, aree attrezzate per lo svolgimento di attività che vanno dall’informatica (il laboratorio più seguito) all’animazione teatrale, dall’educazione stradale alla danza, dalla costruzione di marionette alle sperimentazioni sulle energie rinnovabili.

Nell’ultima giornata della manifestazione sono state festeggiate le scolaresche che hanno presentato i migliori lavori e le ricerche più accurate. Ecco quelle della provincia di Bergamo:

- Scuola elementare Leonardo da Vinci di Ghisalba, classi II A e II B. Stage di 3 giorni alla cascina Caremma nel Parco del Ticino, per la complessità dei lavori presentati.

-Scuola media statale di Treviglio, classi I D e III C. Coppa della Regione Lombardia, per il progetto: "Sviluppo sostenibile-ho visto stamattina".

- Scuola elementare Papa Giovanni XXIII di Gorlago. Medaglia della Regione Lombardia, per la complessità dei lavori presentati.

(20/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA