Falegname condannato a 6 anni e 8 mesi: aggredì 7 ragazze che facevano jogging

Sette donne aggredite, tra le quali due minorenni, lungo il percorso vita che va da Albino a Cene. Tutte vittime dello stesso uomo, un falegname di Gazzaniga, di 26 anni, che è stato condannato a sei anni e otto mesi di reclusione per violenza sessuale tentata e consumata, lesioni, violenza privata, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e il porto di un coltello.

La sentenza è stata pronunciata in rito abbreviato (formula che consente uno sconto di pena) dal giudice dell’udienza preliminare Vincenza Maccora. Il pubblico ministero Carmen Pugliese aveva chiesto otto anni e mezzo mentre il difensore, l’avvocato Carlo Boni, ha insistito per il minimo della pena, facendo leva anche sulla consulenza tecnica fatta eseguire dal pm, che ha evidenziato nel giovane disturbi della personalità nella sfera sessuale, ma non tali da incidere sulla capacità di intendere e di volere.

Il giovane è in carcere dall’ottobre scorso, quando fu fermato dai carabinieri nella zona in cui erano avvenute le aggressioni, che il falegname ammise sin dal primo interrogatorio. Il 26enne agiva sempre allo stesso modo: si calava sul volto un passamontagna, attendeva le sue vittime - giovani donne che facevano jogging - lungo la pista ciclo-pedonale e le aggrediva, a volte minacciandole con un coltello. Sei gli episodi contestati tra il 2001 e l’anno scorso.

(09/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA