Fanti bergamaschi, in 600 all’adunata di Piacenza

Dopo gli alpini tocca ai fanti: saranno venti i pullman che nella mattinata di sabato partiranno da Bergamo alla volta di Piacenza con oltre seicento persone che prenderanno parte alla 27ª edizione del raduno nazionale dei fanti. A loro si aggiungeranno i tanti iscritti e simpatizzanti che si sposteranno in auto.

Per la manifestazione, che si tiene ogni due anni, sono attese nella città emiliana circa 30 mila persone. Angelo Beretta, presidente della Federazione provinciale di Bergamo dell’Associazione dei fanti, ricorda che per i fanti si tratta di un evento molto atteso e sentito, speciale per gli ex militari.

Sabato si svolgeranno le cerimonie ufficiali, ma domenica resta il giorno più atteso: a partire dalle 9 del mattino si svolgerà la sfilata lungo i viali centrali di Piacenza. Ai bergamaschi è stato affidato il compito di chiudere il corteo, e per l’occasione il direttivo della Federazione ha messo a punto una particolare iniziativa: sfileranno 220 fanti compatti, e ognuno di loro porterà un Tricolore, simbolo dell’orgoglio di appartenenza.

Ad aprire la parata dei fanti bergamaschi sarà la fanfara «Città dei Mille» che, con la sua musica, precederà le bandiere e i medaglieri della federazione e della formazione «Lupi di Toscana».

(20/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA