Ferragosto verso il tutto esaurito
Stanze a ruba e prezzi in decollo - I dati

Ferragosto, nelle più rinomate destinazioni balneari italiane la disponibilità alberghiera è agli sgoccioli con Gallipoli, San Vito lo Capo, Vieste e Cattolica all’ 1%. Le stanze vanno a ruba anche ad Amalfi, Positano e Lido di Jesolo.

Meno 4 a Ferragosto: gran parte degli Italiani da mesi programma la partenza nei minimi dettagli ed è finalmente pronta ad indossare costume e ciabatte per festeggiare il momento principe dell’estate. Chi, invece, ha rimandato la scelta delle vacanze all’ultimo momento, potrebbe avere amare sorprese.

Secondo i dati dell’Osservatorio trivago, infatti, alcune delle località preferite dagli Italiani per Ferragosto si stanno avviando verso il tutto esaurito. Andare a ballare in Puglia? Solo avendo prenotato per tempo. Chi sperava di partire last minute per due delle località più amate della Puglia dovrà scontrarsi con l’esercito di visitatori che hanno diligentemente prenotato per tempo. Infatti, a Gallipoli e Vieste la disponibilità di camere per il weekend lungo di Ferragosto è solo dell’1%. Poca disponibilità anche in altri classici dell’estate. Il Ferragosto a San Vito lo Capo e Cattolica è particolarmente gettonato, dal momento che anche in questo caso la disponibilità è solamente dell’1%. Leggermente meglio, ma sempre da «bollino rosso», è la situazione a Jesolo ed Alassio, dove il 2% delle camere è ancora prenotabile. Forte dei Marmi quasi al completo nonostante i prezzi alti .

Forte dei Marmi guida la classifica di trivago delle mete più care per Ferragosto (in media 564 euro a notte in camera doppia) ma questo non ha fermato gli amanti di questa meta toscana dal trascorrervi il 15 agosto: la disponibilità si aggira, infatti, intorno al 3%. Per i ritardatari c’è ancora un 11% di speranze. Chi, per varie ragioni, ha aspettato l’ultimo momento per prenotare può cercare una camera last minute a Riccione e Sorrento, dove la disponibilità è del 4%, oppure puntare su Ischia (5%), Taormina (6%) e Porto Cervo (11%).

Disponibilità online nelle date dal 12 al 16 agosto 2016

Hotel con almeno una camera libera online

Gallipoli 1%

San Vito Lo Capo 1%

Vieste 1%

Cattolica 1%

Amalfi 2%

Positano 2%

Lido di Jesolo 2%

Alassio 2%

Forte dei Marmi 3%

Capri 3%

Milano Marittima 3%

Riccione 4%

Sorrento 4%

Ischia 5%

Taormina 6%

Rimini 6%

Porto Cervo 11%

La disponibilità, spiegano da Trivago, «rappresenta la quota percentuale di hotel che hanno almeno una camera doppia standard disponibile online per le soggiorni tra il 12 e il 16 agosto 2016 in una delle località di mare più ricercate su trivago.it. L’analisi effettuata dall’Osservatorio è aggiornata al 09.08.2016 alle 10.30».

© RIPRODUZIONE RISERVATA