Festa della luna: chiuse le strade per Pian di Vione

Scatterà domani, 23 luglio, alle 18 il blocco della circolazione nelle strade tra Colere e Castione della Presolana, considerate a rischio per il consistente afflusso di persone annunciato per la «Festa della luna», che si terrà nel fine settimana.

Lo stop al traffico interesserà in particolare la strada provinciale 56, nel tratto tra il Passo della Presolana e la località Dezzo di Scalve, e la provinciale 58 da località Castello al centro abitato di Colere. Già completamente sbarrata, invece, via Larga. La misura disposta dalla prefettura resterà in vigore fino alle 6 di domenica ed è stata adottata per scoraggiare l’arrivo dei «lunisti» al Pian di Vione, dove nelle passate edizioni della festa si riunirono circa 2.000 persone, con numerosi episodi di spaccio e consumo di stupefacenti. A presidiare le zone interessate dal blocco - che comunque non vale per i residenti e i villeggianti - ci saranno i carabinieri della compagnia di Clusone, la guardia forestale e la polizia provinciale coadiuvate dalla protezione civile, mentre agli uomini della polizia locale spetterà il compito di regolare il traffico nelle vie del centro abitato di Colere: in tutto, compreso il personale sanitario, durante la settimana saranno impiegate quasi 200 persone.

I controlli delle forze dell’ordine sono in corso già da martedì e continueranno fino al termine della festa. Il bilancio dei primi giorni sembra essere tranquillizzante: «Per il momento - spiega il sindaco di Colere Franco Belingheri - la situazione è tranquilla e l’afflusso di persone è inferiore rispetto agli altri anni». Nei controlli della stazione mobile dei carabinieri di Clusone, posizionata in via Valle a Colere, nella giornata di ieri sono incappate una trentina di persone e i militari non hanno trovato nulla di irregolare.

A confermare l’inizio in sordina della festa c’è anche Fortunato Piantoni, consigliere comunale di Colere che ha la delega per la sicurezza e si tiene costantemente aggiornato: «Rispetto agli scorsi anni - spiega - l’afflusso di persone in questi primi giorni della settimana è notevolmente inferiore e in paese non ci sono grossi disagi per i residenti e i villeggianti». Il giorno più difficile potrebbe essere proprio quello di domani: l’appuntamento di molti «lunisti» che si servono del passaparola via Internet, infatti, è fissato per domani al Pian di Vione. Nelle previsioni della prefettura, comunque, l’afflusso di persone alla festa quest’anno dovrebbe essere del 30% inferiore a quello dello scorso anno.

(22/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA