Finti carabinieri truffano un’anziana

Si sono presentati alla porta di un’ottantenne che abita a Bergamo, in via Broseta, con la scusa di dover controllare il guardaroba per verificare se dei ladri si fossero introdotti nell’abitazione. Così due finti carabinieri in borghese hanno rubato denaro e gioielli per alcune centinaia di euro. Mentre uno dei due truffatori intratteneva l’anziana signora, il complice ha preso dalla camera da letto un orologio, due paia di orecchini, alcuni altri preziosi e 300 euro in contanti. 

La truffa è stata messa a segno giovedì scorso, ma la vittima solo ieri è andata a presentare denuncia. I casi come questo, segnalati negli ultimi giorni alle forze dell’ordine in città e in provincia, sono purtroppo numerosi.

Si tratterebbe di un’unica banda, che potrebbe entrare ancora in azione. Per questo motivo i carabinieri hanno rinnovato il loro appello: occorre attenti a chi si apre, e se si presenta una persona, soprattutto se non è in divisa, bisogna telefonare a 112 per verificare se effettivamente il controllo è stato organizzato dalle forze dell’ordine.

(25/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA