Frana a Caramondi di Laxolo
Già uno smottamento lo scorso anno

Una frana è scesa a Caramondi, frazione di Laxolo. È successo nei pressi del campo da calcio: qui lo scorso anno era giù avvenuto uno smottamento.

La frana dovrebbe essere caduta nella mattinata di martedì 2 giugno e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Zogno con i carabinieri e i tecnici del Comune di Brembilla.

Si tratta di una frana di terra e arbusti di 3 mila metri cubi, nei pressi di un canale che convoglia l’acqua della valle. Lo smottamento si è verificato vicino al campo sportivo e a due abitazioni che sono disabitate: già nel 2014 qui si era verificata una frana e le due case erano state evacuate per precauzione.

Una bonifica in quel caso era già stata effettuata, ora lo smottamento è sul fronte destro del canale, in un’area mai toccata.

Nella giornata di mercoledì 3 giugno è previsto un sopralluogo con il coinvolgimento della Provincia.

La frana è di terra e arbusti, caduti nelle vicinanze di un canale che porta l’acqua alla valle. Lo smottamento, avvenuto a circa 450 metri sul livello del mare, ha interessato nello specifico il fronte a destra del canale, in una zona vicina a quella dell’anno scorso, anche se non esattamente la stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA