Fs, troppi ritardi sulla linea Bergamo-MilanoUn bonus con sconti per 60mila pendolari

Da lunedì 22 dicembre i pendolari bergamaschi delle tratte ferroviarie Bergamo-Milano e Bergamo-Cremona potranno ottenere il bonus dalla Regione, un indennizzo sull’abbonamento, dato che le due linee sono state giudicate tra le 11 più in ritardo di tutta la Lombardia. In pratica si tratta di uno sconto del 10% sul prezzo dell’abbonamento mensile. Sono 60 mila in tutta la Lombardia gli utenti che potranno far valere questo diritto.

Sono infatti ben 11 le direttrici della Lombardiache nel mese di ottobre hanno superato l’indice di affidabilità fissato al 6,25%.Sono: Milano-Novara-Vercelli con l’indice del 8,69%; Milano-Varese-Porto Ceresio con il 7,40%; Milano-Gallarate-Luinocon il 7,63%; Milano-Bergamo (via Carnate) con l’indice del 6,83%; Seregno-Carnate Usmate con il 6,63%; Bergamo-Treviglio-Cremona con il 7,50%; Milano-Bergamo (viaTreviglio) con l’indice del 8,82%; Brescia-Cremona con il 6,53%; Milano-Codogno-Cremona-Mantova con 7,49%; Milano-Pavia-Stradella-Piacenza con lo 7,03%; Milano-Mortara-Alessandria con l’indice del 6,73%.

COS’E’ IL BONUS è il riconoscimento da parte della Regione Lombardia ai pendolari di una forma di indennizzo in caso di mancato rispetto da parte di Trenitalia o di Ferrovie Nord Milano dello standard minimo di puntualità dei treni.

COME SI DETERMINA LO STANDARD MINIMO DI PUNTUALITA’ - Per valutare lo standard minimo di puntualit# dei treni, ovvero la loro affidabilità, Regione Lombardia, associazioni dei consumatori e imprese ferroviarie hanno individuato un apposito indice, che prende in considerazione i treni con ritardo superiore a cinque minuti e i treni soppressi totalmente e non sostituiti con bus entro 60 minuti. Sono esclusi dall’indice gli eventi di forza maggiore quali ad esempio le calamit# naturali, i motivi di ordine pubblico, gli scioperi ed i lavori programmati alle infrastrutture.

(15/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA