Fugge dall’auto travolta dal Pendolino

Fugge dall’auto travolta dal PendolinoLa vettura resta bloccata sui binari, donna salvata dal tempestivo intervento di un passante

Tragedia sfiorata, ieri sera a tarda ora, a Treviglio, all’altezza del passaggio a livello di via Pontirolo, dove un’auto, abbandonata all’ultimo istante della conducente, è stata investita da un convoglio ferroviaro diretto a Milano. Nessun ferito nemmeno tra il personale di macchina del treno, il Pendolino che da Bergamo, dove aveva poco prima concluso la propria corsa, stava trasferendosi senza passeggeri alla stazione centrale di Milano. All’origine dell’incidente l’uscita di strada della vettura finita sui binari proprio sul passaggio a livello.

L’incidente si è verificato verso le 23, pochi minuti dopo che il Pendolino, scaricati i passeggeri giunti a Bergamo da Roma, era ripartito alla volta di Milano. Nello stesso momento un’automobilista della zona, diretta a casa, nell’avvicinarsi al passaggio a livello, ancora aperto, ha perso il controllo dell’auto e la vettura, uscendo di strada, è finita sui binari, restandovi bloccata. Pochi minuti dopo, mentre la donna cercava di ripartire, un passante si è accorto del sopraggiungere del treno diretto alla stazione di Treviglio e ha raggiunto di corsa la macchina avvertendo la donna del pericolo: insieme, abbandonata la vettura, i due riuscivano a mettersi in salvo.

Pochi attimi più tardi la locomotiva del Pendolino investiva la Fiat Uno scagliandola ad oltre 50 metri di distanza, a lato di una strada che corre accanto ai binari. In seguito all’accaduto la linea per Milano è rimasta bloccata per alcune decine di minuti.

(07/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA