Furti di Mercedes nella Bassa Ennesimo colpo in villa

Furti di Mercedes nella BassaEnnesimo colpo in villaMartinengo, i malviventi hanno chiuso a chiave in casa i proprietari per agire indisturbati

Continuano i furti di auto di lusso, con i ladri che entrano in casa di notte, prendono le chiavi e fuggono, senza che i proprietari possano fare nulla per fermarli. Questa volta una Mercedes è finita nelle mani dei malviventi, che la scorsa notte a Martinengo hanno rubato un modello ML 400 dal garage di una villetta a schiera di via Pertini, sotto gli occhi del proprietario. È accaduto verso le tre di notte, quando i padroni di casa sono stati svegliati dal rumore causato da alcune persone che si muovevano sulle scale per raggiungere il primo piano, dove appunto ci sono le camere da letto, e che stavano utilizzando una torcia elettrica per fare luce.

I proprietari dell’abitazione sono scesi per inseguire i ladri, che hanno raggiunto il garage dove era parcheggiata la Mercedes, chiudendo però a chiave la porta della scala che collega al pianterreno, impedendo così ai coniugi di avere accesso al box. I proprietari della villetta sono allora saliti al piano superiore e dalla finestra hanno visto un uomo che raggiungeva una Volkswagen Golf parcheggiata sulla strada, seguito da un complice che aveva in mano una scatola (risultata poi contenere l’apparecchiatura del gioco «Play Station»).

Impotenti, hanno visto contemporaneamente un uomo alla guida della loro Mercedes che saliva la rampa del box e usciva dal cancello automatico per allontanarsi a tutta velocità. Secondo la ricostruzione della famiglia derubata i ladri, dopo avere scavalcato la cancellata, sono entrati dalla porta del vano caldaia, allargando l’inferriata con il cric di un’auto. Hanno avuto quindi accesso alla zona giorno, trovando le chiavi della Mercedes e il comando per l’apertura automatica del cancello. Sono poi saliti al primo piano, ma scoperti sono scesi in garage fuggendo con l’auto, il cui valore minimo si aggira intorno ai 35 mila euro. Sul posto una pattuglia dei carabinieri di Caravaggio.

E qualche ora prima a Cividate , una villa lungo la strada per Cortenuova è stata visitata da sconosciuti. Scavalcata la recinzione i malviventi hanno forzato la porta d’ingresso, collegata con un sistema d’allarme che è scattato immediatamente: i proprietari a quell’ora, però, intorno alle 21.30, erano fuori.

Gli autori del colpo hanno quindi rotto la scatola dell’avvisatore acustico, zittendo la sirena, e sono entrati in casa: hanno portato via oggetti in oro, un computer portatile, una macchina fotografica e una videocamera digitale, per un valore complessivo di 10 mila euro circa.

(20/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA