Galleria illuminata, dopo 35 anni

Sono serviti 35 anni di attesa per vedere finalmente realizzato l’impianto di illuminazione nella galleria «Castagneti» di Angolo Terme: l’opera, realizzata dalla Provincia di Brescia, permette finalmente ad automobilisti, motociclisti e ciclisti di inoltrarsi in sicurezza nel tunnel che fa da collegamento tra la Valle di Scalve e la Valle Camonica.

Positivi, anche se ci sono voluti sette lustri - i commenti degli amministratori locali dopo la conclusione dei lavori di messa in sicurezza del lungo tunnel (1700 metri) che si incontra alla periferia Ovest di Angolo. Nel frattempo Brescia ha già rimosso le rocce pericolanti e ingabbiato la parete esterna alla galleria con apposite reti metalliche per la parte di sua competenza territoriale: ora tocca alla Provincia di Bergamo illuminare la galleria seguente e bonificare la provinciale 294 nel tratto esterno.

A quel punto sarà possibile cercare una soluzione concreta al progetto, già oggetto di accordo di programma con la Regione Lombardia, finalizzato alla trasformazione dell’antico tracciato della via Mala in pista ciclo-pedonale.

La galleria Castagneti è stata costruita dal dipartimento Anas di Milano nel lontano 1974 e lasciata poi in eredità alle Province nello stato in cui si trovava al momento della cessione. Dopo tanti anni, nell’agosto scorso Brescia aveva assegnato ufficialmente il compito di realizzare l’impianto di illuminazione e della completa messa a norma del tunnel a una ditta specializzata. L’opera che è costata complessivamente 595 mila euro.

(13/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA