Gare d’auto sulla Francesca a 150 km/h

Pensavano di poter emulare gli assi del volante e avevano scambiato per un autodromo un tratto della strada Francesca, da Cologno ad Arcene. Questo il «passatempo» di due giovani di Lurano e Cologno che, al volante di una Toyota Yaris e una Mercedes Classe A, si lanciavano nel traffico toccando i 150 chilometri all’ora. Le gare di velocità sono terminate ad Arcene quando i carabinieri di Treviglio li hanno bloccati.

Sono due operai di 23 anni che si sono giustificati così: «È solo un gioco, non facciamo del male a nessuno». I carabinieri hanno subito ritirato loro la patente, sequestrato le automobili e inflitto 12 contravvenzioni per un totale di 120 punti. La lista delle infrazioni è molto lunga: cinture non allacciate, sorpassi azzardati, guida contromano, mancato rispetto del semaforo rosso e della segnaletica.

Dall’inizio della settimana ai carabinieri erano arrivate diverse segnalazioni: i due giovani partivano da Cologno per poi immettersi sulla Francesca. Poco prima di essere bloccati avevano sfiorato un’anziana che attraversava la strada.

(06/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA