Giornata del disabile, senza dimenticare le barriere architettoniche

«L’handicap non possiamo sconfiggerlo, ma possiamo tentare di combattere la disabilità». Sono queste le parole dell’assessore provinciale alle Politiche sociali Bianco Speranza che analizza le attività svolte sul territorio nell’anno europeo del disabile, in previsione di oggi, 5 ottobre, giornata internazionale. Al fine di abbattere le barriere architettoniche che ostacolono i disabili, la Provincia ha organizzato negli scorsi mesi un corso di formazione che ha raccolto ben 500 giovani professionisti e sta programmando nuovi corsi oltre a finanziare progetti che possano agevolare le associazioni che sostengono e offrono aiuto ai disabili. Uno dei più recenti è il progetto che ha permesso di portare in vacanza 15 ragazzi traumatizzati cranici: «E stiamo realizzando altre cinque iniziative - continua Speranza -, che permetteranno ai giovani portatori di handicap di vivere il territorio attraverso gite e attività di svago». Perché c’è bisogno di progetti attivi e concreti, come quello dell’abbattimento delle barriere fisiche e sensoriali all’Istituto Magistrale Secco Suardo e dei semafori con segnalazione acustica a favore dei non vedenti. Attivamente coinvolto sulla questione anche il Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere architettoniche che raggruppa una ventina di associazioni bergamasche. L’azione del comitato sul territorio è di monitoraggio per denunciare nuove barriere presenti in strutture pubbliche realizzate da poco. Tra gli esempi più eclatanti, la nuova piazza e il parcheggio di Grumello dove, secondo Info Ba - l’unico sportello in tutta la provincia a fornire informazioni sulle barriere architettoniche -, non è stato realizzato un ascensore o una rampa adeguata. Un’altra barriera pubblica, sempre per Info Ba, è il nuovo sottopasso pedonale di Cologno dove è stata costruita una rampa troppo inclinata che supera la pendenza massima ammessa dalla legge. Tra le altre attività del Comitato provinciale per l’abolizione delle barriere anche un sito Internet, www.diversabile.it e il progetto di un totem di navigazione accessibile anche ai disabili, con un monitor ad altezza variabile. E’ in preparazione anche uno sportello informativo virtuale per tutti i disabili, in collaborazione con Info Ba, per permettere a tutti i portatori di handicap di avere un punto di riferimento unico dove trovare tutte le informazioni che possono aiutarlo.

Le attività in programma

- Il 5 ottobre l’Accademia Carrara organizza una visita culturale gratuita dedicata ai disabili che possono accedere al museo privo di barriere architettoniche. Per informazioni e prenotazioni, 035.255178.

- Il Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche e la cooperativa Genuine, in collaborazione con altre cooperative e consorzi della rete consortile provinciale del Sol.Co, organizzano per il 31 ottobre nella sala conferenze della Regione Lombardia, un convegno dal titolo "Ulisse oltre le sirene. Per il superamento delle barriere anche nel web". Lo scopo del convegno è quello di informare e sensibilizzare tutti coloro che offrono servizi tramite Internet al fine di promuovere la realizzazione di siti Internet accessibili anche a persone diversamente abili, portatrici di deficit sensoriali gravi o gravissimi quali la cecità o l’epilessia.

- Dal 6 all’8 di dicembre sarà organizzato un salone nazionale per l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità che si svolgerà nel nuovo polo fieristico a cura dell’associazione Help handicap onlus.

- Inoltre la Commissione Provinciale ha deciso di realizzare un’indagine sulla situazione delle barriere architettoniche nei comuni bergamaschi. Tra le altre attività in programma nei prossimi mesi anche la realizzazione di una cartina del territorio che segnali tutte le informazioni sui percorsi e luoghi accessibili ai disabili.Su L’Eco di Bergamo una pagina intera per la giornata internazionale a favore della disabilità, che racconta esperienze e storie di vita.

(05/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA