Giornata mondiale dell’autismo
con il concerto di Bap Kennedy

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’autismo, occasione in cui si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema attraverso iniziative mirate a diffondere la conoscenza dell’autismo.

Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’autismo, occasione in cui si cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema attraverso iniziative mirate a diffondere la conoscenza dell’autismo e dei problemi riconducibili alle persone che ne sono affette.

Nell’ambito di questa ricorrenza si invita la collettività a sostenere attività e servizi che nel corso degli anni hanno dimostrato di essere idonei al progetto di vita sia di coloro che soffrono di questa patologia, sia delle loro famiglie.

Il 2014 è un anno fondamentale, che segna una tappa importante di questo percorso di ricerca: il Centro Musica «La Nota in più» di Bergamo, che si rivolge alla formazione musicale di ragazzi e giovani con problemi di autismo e disabilità cognitive, raggiunge quest’anno il 10° anno di attività e si appresta quindi a tracciare un bilancio dei risultati ottenuti e dei traguardi futuri. Nel corso dell’ultimo decennio anche la ricerca scientifica internazionale sull’autismo ha conosciuto nuovi sviluppi, dai quali si sono dedotte indicazioni indispensabili per migliorare approcci ed interventi.

Spazio Autismo Bergamo onlus, in collaborazione con Cooperativa Città Alta, Cooperativa Zefiro e associazione culturale Soffia nel Vento, ha così definito un percorso di eventi dal titolo «Autismo: il tempo delle consapevolezze». Il ricco programma prenderà il via nella serata di martedì 1 aprile alle ore 21 all’Ottagono, auditorium dell’oratorio di San Paolo a Bergamo, con il concerto del gruppo di Bap Kennedy, musicista irlandese, da sempre testimone e studioso dell’autismo in Irlanda del Nord.

La moglie di Bap, Brenda, è autrice tra l’altro di diversi saggi sul tema, molto conosciuti a livello internazionale. La giornata di mercoledì 2 aprile sarà dedicata al tema del rapporto tra musica e autismo, di cui si parlerà nel corso di un convegno presso il Teatro Sociale di Città Alta dal titolo «MusicalMente Autismo», in programma a partire dalle ore 9 in cui interverrà, tra gli altri, Eugenio Finardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA