Lunedì 13 Gennaio 2014

Giornata «Sicuri con la neve»

Stage e corsi ai piani D’Avaro

Sciatori ai Piani dell'Avaro

Domenica 19 gennaio si svolgerà la giornata nazionale «Sicuri con la neve», dedicata alla prevenzione degli infortuni nella stagione invernale. Lo ha reso noto il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico della Lombardia.

È una giornata che si ripete da oltre dieci anni e sono molte le località turistiche che aderiscono all’iniziativa: in Lombardia sono previsti stage dimostrativi e corsi nella ski-area Valchiavenna-Madesimo e Valmalenco-Alpe Palù in Valtellina, ai Piani di Bobbio per Lecco, al Passo del Tonale per la provincia di Brescia, ai Piani D’Avaro-Cusio per Bergamo.

«La giornata - si legge in una nota diffusa dal Cnsas - è rivolta soprattutto al grande numero di escursionisti e praticanti della montagna invernale che spesso frequentano anche le piste da sci o comunque le zone vicine, e che vogliono aumentare le proprie nozioni e la consapevolezza del rischio di valanghe, di cui in questi giorni si sta parlando parecchio, proprio per le condizioni meteo che cambiano costantemente e possono determinare situazioni a cui bisogna prestare la massima attenzione. La prevenzione è uno dei fattori fondamentali per evitare le tragedie in quota» Oltre ai tecnici del Soccorso Alpino collaborano all’iniziativa il Centro regionale nivometeo con sede a Bormio, gli esperti del servizio valanghe italiano, istruttori e tecnici della scuola regionale di sci alpinismo e delle commissioni lombarde di fondo ed escursionismo, materiali e tecniche.

© riproduzione riservata